Scuola

Assunzioni prima fascia sostegno: aggiornamento siti Usp con la pubblicazione delle nomine dei vincitori

Prosegue a buon ritmo la procedura finalizzata alle assunzioni da prima fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2022/23. Il compito spetta agli Uffici Scolastici, che devono provvedere nel minor tempo possibile a pubblicare le nomine inerenti la procedura straordinaria regolamentata dall’articolo 5-ter del decreto legge N. 228 del 30 dicembre 2021 e del decreto ministeriale N. 188 del 21 luglio 2022.

Aggiornamento delle graduatorie

Si tratta di nomine utili all’assunzione in ruolo da prima fascia GPS sostegno. L’elenco delle graduatorie da parte degli USP, che vengono pubblicati tramite avvisi, si aggiorna quotidianamente. In realtà la procedura di presentazione delle domande si è chiuso relativamente di recente.

Infatti per i candidati la possibilità di presentare le domande è terminata lo scorso 16 agosto, data ultima per la presentazione della domanda di assunzione da prima fascia delle GPS sostegno. Ora il compito grava tutto sugli uffici che devono provvedere ad assegnare i posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23.

Elenchi ancora non pubblicati

Fa parte di questa procedura la call veloce. Non si può prescindere dall’accantonamento dei posti riservati ai concorsi ordinari. In questo senso, il ritardo va accumulandosi dal momento che le graduatorie non sono state ancora pubblicate.

Per i docenti beneficiari dell’incarico, arriverà una proposta di nomina vengono assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023. Il passaggio al contratto a tempo indeterminato con ottenimento del ruolo potrà avvenire solo alla fine del prossimo anno scolastico 2022/23, dopo aver superato il percorso annuale di formazione e prova e la prova disciplinare come disposto dal comma 4 dell’articolo 9 del DL 73/2021.

Avvisi sui siti degli Usp

Per avere la certezza di aver ottenuto o meno la nomina, è necessario monitorare costantemente il sito del proprio USP, unica fonte ritenuta ufficiale da parte del ministero.