Docente esperto come si diventa: riservato ai docenti di ruolo con una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili
Continua a essere compatto il fronte contrario all’istituzione del docente esperto, novità introdotta dal Governo Draghi abbastanza a sorpresa, quando quasi nessuno tra sindacati e forze politiche sapevano che fosse in cantiere. La reazione è stata fondamentalmente negativa, e tra sindacati e forze politiche si continua a chiederne la sua abrogazione sia per motivazioni economiche che concettuali.
Reazioni contrastanti dalle forze politiche
Nel frattempo se ne discute alla Camera, dove si lavora al decreto Aiuti bis. L’emendamento presentato da Leu, l’abrogazione dell’articolo in cui è inserita la figura. La proposta ha ricevuto reazioni contrastanti. D’accordo invece i sindacati e la VII Commissione Istruzione al Senato che ha dato parere negativo alla norma.
“La settima commissione del Senato ha dato pareri fortemente critici circa la figura del docente esperto, con obiezioni sia di merito che di metodo, sulla falsa riga delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali.
I motivi del no
I motivi della critica risiedono nel fatto che il docente esperto non prevede nuove funzioni ma introduce disparità di trattamento a parità di condizioni di lavoro. Un ruolo che interesserà una quota eccessivamente ristretta del personale. Inoltre la procedura di conseguimento è definita, senza il dovuto confronto con le parti sociali, in sede extra contrattuale. Tutto ciò mentre continua a essere ignorata la questione inerente il ben più urgente rinnovo del contratto di lavoro del personale della scuola.
Come si diventa docente esperto?
In commissione Istruzione, riunita sul parere, il M5s ha chiarito che la norma non è idonea a valorizzare il merito. Anche la Lega ha espresso perplessità. Ma docente esperto come si diventa? In base alla norma attuale, potranno diventare docenti esperti i docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili.
Gli obblighi
Chi diventerà docente esperto avrà diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale normale. L’unico obbligo per il docente esperto sarà quello di restare nell’istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento della qualifica. Per il resto, la qualifica di docente esperto non comporta la necessità di svolgere mansioni aggiuntive rispetto al normale insegnamento.