Concorsi, Scuola

Errori concorso ordinario A027: assegnati due punti per qualsiasi risposta data, anche a coloro i quali non avevano dato alcuna risposta

Ancora una nota da parte del Ministero finalizzata a correggere gli errori riscontrati dai candidati nel concorso ordinario secondaria. Per comunicare il riconoscimento dell’errore, il Ministero ha trasmesso una nota inviate agli Uffici Scolastici Regionali con cui invita a prendere atto di nuovi errori rilevati nei quesiti della classe di concorso A027 della procedura del concorso ordinario della secondaria.

La critica dei sindacati

La ricezione della nota è stata sottolineata dal sindacato Flc Cgil, che a fronte del fatto che si procede con il riconoscimento degli errori come elemento positivo, non può non sottolineare come il ministero stia impiegando troppo tempo per sistemare una questione che tiene con il fiato sospeso moltissimi partecipanti.

Il sindacato commenta infatti: “registriamo ancora l’estrema lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, molti di questi errori li avevamo segnali già ad aprile o maggio, e vista la tempistica in questo caso c’è un rischio forte di ricadute sulle immissioni in ruolo. Tutta la demagogia del merito del Ministro Bianchi è servita solo a nascondere la mancanza di investimenti sulla scuola e sul sistema di reclutamento. Ancora aspettiamo i decreti applicativi previsti per luglio per l’avvio della riforma dei percorsi abilitanti”.

I nuovi errori riscontrati

Ad ogni modo, questa volta destinataria della correzione è la classe di concorso A027, Matematica e Fisica:

Con la nota 31124 di qualche giorno fa, precisamente del 29 agosto 2022, il ministero ha comunicato la necessitò agli UU.SS.RR. di provvedere al ricalcolo del punteggio per la classe di concorso in oggetto.

I punti assegnati

In seguito alla verifica da parte del presidente della Commissione nazionale, sono stati riscontrati errori all’interno dei quesiti n. 15 e 33, i quali non prevedono alcuna risposta esatta tra le 4 opzioni proposte. Alla luce di questa verifica, per ricalcolare correttamente il punteggio, si è proceduto con il riconoscimento a ogni candidato di due punti per qualsiasi risposta data. I punti sono stati assegnati anche a coloro i quali non avevano dato alcuna risposta.