Concorsi, Scuola

Concorso agenzia delle dogane per diplomati: 980 posti disponibili, domande di partecipazione entro fine settembre

Possono partecipare anche i diplomati ai bandi di concorso pubblicati in Gazzetta Ufficiale per la procedura di assunzione di 980 unità presso l’Agenzia delle Dogane. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 29 settembre. La pubblicazione dei due nuovi bandi per il concorso 2022 organizzato dall’Agenzia delle Dogane consente agli interessati di conoscere il calendario e le date previste per partecipare alle selezioni.

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Tutte le informazioni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale – concorsi ed esami n.69 del 30 agosto 2022.

Grazie ai due bandi di concorso, sarà possibile l’assunzione di 980 unità di personale che andrà a ricoprire ruoli presso le strutture centrali e regionali dell’Agenzia delle Dogane.

La prima delle due procedure è un concorso pubblico per esami che prevede l’assunzione di 340 posti per varie figure professionali, da inquadrare nella terza area, fascia retributiva F1. La seconda procedura prevede un concorso pubblico per esami a complessivi 640 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F3.

Possono partecipare anche i diplomati

Come detto a suscitare particolare interesse nei confronti di questa duplice procedura di assunzione è il fatto che potranno partecipare ai concorsi anche i diplomati. Per partecipare alla procedura sarà necessario inviare le domande seguendo le indicazioni contenute nei singoli bandi. Bandi che al momento non sono stati pubblicati, ma che si attendono a breve considerato che la scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissata a fine settembre.

Altri concorsi in arrivo?

Le procedure non dovrebbero esaurirsi co questi due concorsi, considerato che il direttore Marcello Minenna aveva tempo fa parlato di diverse procedure concorsuali finalizzate a inserire 1800 unità di personale con assunzione a tempo indeterminato.