Scuola

Rilevazione docenti scuole paritarie scadenza: accesso alla piattaforma e attività da svolgere dall’1 al 30 settembre

Tra pochi giorni prenderanno il via le operazioni utili alla rilevazione docenti per le scuole paritarie. La data fissata per l’avvio della procedura è il 1° settembre 2022. A partire da quella data, infatti saranno rese disponibili sul SIDI, nell’Area dedicata alle scuole paritarie, le funzioni per la Rilevazione dei docenti e per la Rilevazione del funzionamento.

La finestra temporale disponibile

Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire alle scuole lo scambio delle informazioni e dei dati per rispondere alle necessità in virtù della normativa che attiene la parità scolastica. La comunicazione è stata data dallo stesso ministero mediante una nota di oltre un mese fa.

Coloro i quali sono già in possesso di abilitazione utile, avranno la possibilità di accedere alle Rilevazioni per l’area “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”. Chi al contrario non dispone ancora di abilitazione dovrà, invece, inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti della sicurezza del proprio ambito territoriale.

Inserimento dei docenti

La finestra temporale disponibile utile alle operazioni che prenderà il via il 1° si concluderà alla ine del mese, il 30 settembre, periodo durante il quale sarà possibile l’inserimento puntuale dei docenti in servizio presso la scuola per l’a.s. 2022/2023.

Una settimana dopo, a psrtire dal 7 settembre e sempre fino alla fine del mese, darà consentito caricare sul sito un file excel per l’invio massivo dei dati dei docenti. Mediante specifica comunicazione verrà inviato il tracciato record. In questo file sarà necessario inserire le informazioni relative ai dati del docente, alla professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto e al servizio.

Le modifiche

Dal 1° al 30 settembre sarà attivata la funzione di “gestione della Dichiarazione” per l’inserimento delle informazioni relative all’a.s. 2022/2023. In occasione della prima apertura della Dichiarazione della Scuola, sarà possibile visualizzare i dati così come presenti nell’Anagrafe delle Scuole non Statali.

Nonostante ci sia l’opportunità di modificare i dati, è bene tenere presente che si tratta di modifiche che hanno effetto solo sulla dichiarazione. Questo significa che bisogna fare in modo che la scuola richieda l’aggiornamento dei dati modificati anche nell’area Anagrafe Scuole non Statali.

Visualizzazione dei pdf

Se, per la scuola che sta operando, si visualizza la Dichiarazione dell’a.s. 2021/2022 nello stato “Inviata”, l’utente potrà precaricare i dati della dichiarazione dell’a.s. precedente in modo da poter apportare le necessarie modifiche.

Con la nuova sezione “Archivio”, gli utenti delle scuole potranno, in base all’anno scolastico di interesse, visualizzare i pdf relativi a dichiarazione, dichiarazione firmata, modello A, allegati alla dichiarazione.