Scuola

Presa di servizio scuola 2022: cosa inserire nella compilazione del modulo da consegnare all’istituto, non tutti i docenti sono obbligati a presentarsi

Ultimi giorni di vacanze per il mondo della scuola: con l’arrivo di settembre, la prossima settimana, si entra ufficialmente nel nuovo anno scolastico con i primi adempimenti da parte dei docenti neo immessi in ruolo, da chi ottiene incarico da GPS sostegno prima fascia e da concorso straordinario bis, e da chi si vede assegnare le supplenze al 30/06 e al 31/08.

Compilazione del modulo

Pe tutti questi docenti, scatta l’obbligo della presa di servizio nella scuola assegnata il 1° settembre. Possono anche esserci però casistiche diverse a seconda della data che sarà indicata nel provvedimento di nomina.

La presa di servizio è il primo atto formale da parte del docente, che in questo modo entra ufficialmente a far parte della scuola che gli è stata assegnata. L’ufficialità scatta con la firma e la compilazione di un modulo in cui sono presenti vari dati come: dati anagrafici, contatti telefonici, email, stato civile, residenza, titoli di studio, assenza di incompatibilità, IBAN.

Incarichi successivi

Come detto la data di riferimento è il primo settembre, ma per i supplenti potrebbero arrivare incarichi successivi a quella data. Per loro, fa fede la data della presa di servizio indicata nella email inviata all’interessato e/o nell’avviso dell’Ufficio scolastico. Sarà quello il riferimento della decorrenza giuridica ed economica della supplenza.

Chi è esentato

Non tutti però sono tenuti a prendere servizio in quella data. Ad esempio, sono esentati i docenti di ruolo che, per l’a.s. 2022/23, non hanno cambiato la scuola di titolarità rispetto all’a.s. 2021/22. Deve invece prendere servizio il primo settembre il docente che nell’a.s. 2021/22 si trovava in assegnazione provvisoria nella scuola X e per il 2022/23 è stato trasferito nella stessa scuola.

Eventuali convocazioni

Per coloro i quali non è obbligatoria la presa di servizio il primo settembre, non c’è alcun vincolo a recarsi nella scuola assegnata per quella ata. Fa eccezione il corpo docente convocato per eventuali incontri collegiali e/o attività per la quale hanno ricevuto avviso.