Scuola

Valore abilitante diploma Itp: insegnanti che lo possiedono non hanno diritto a iscrizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia

Continua l’odissea di quanti attendono la conferma della validità che si può attribuire al diploma ITP. Il Tar ribalta nuovamente una sentenza cambiando di fatto orientamento e sancisce che il diploma ITP non ha valore abilitante. Una sentenza che sicuramente farà molto discutere e che aprirà la strada ad altri ricorsi nei prossimi mesi.

Valore abilitante diploma Itp

Lo ha deciso il tribunale amministrativo con la sentenza dell’8 agosto 2022 n. 11110/2022. Di fatto il Tar si rimette al pregresso pronunciamento del Consiglio di Stato n.4503 del 23 luglio 2018, ribaltando nuovamente la decisione e mandando in confusione quanti sono loro malgrado sfortunati protagonisti della questione.

Il Tar conferma il pronunciamento del Consiglio di Stato nella parte in cui sancisce che il diploma ITP non ha valore abilitante. Per quanto riguarda quanto sancito dal decreto ministeriale 30 giugno 1998 n. 39, bisogna partire dal presupposto che in quell’occasione ci si è solo limitati ad ordinare le classi di concorso. Questo comporta di conseguenza che non ci sono le condizioni giuridiche affinchè gli insegnanti in possesso del diploma ITP possano vantare un diritto all’iscrizione nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia.

Oggettiva mancanza di percorsi abilitanti ordinari

Il tribunale riconosce l’oggettiva mancanza di percorsi abilitanti ordinari, ma il fatto che l’iscrizione nella seconda fascia è fortemente penalizzata dalla mancanza di idonei percorsi abilitativi non è sufficiente.

I giudici sono sicuri anche che non c’è un contrasto tra la disciplina europea e la normativa nazionale sul tema. La sentenza è stata emessa in seguito a un ricorso con il quale si chiedeva l’annullamento del Bando di concorso di cui al Ddg. n. 106/2016 che riguardava una procedura per titoli ed esami per il personale docente per i posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola secondaria di primo e secondo grado. Un concorso per il quale il diploma Itp era ritenuto titolo di studio insufficiente. Il tar ha confermato che purtroppo è così.