Scuola

Graduatorie di merito concorso straordinario bis: esaurimento completo di tutti i candidati che hanno sostenuto la prova orale

Si torna a parlare di Concorso straordinario bis, e in particolare della situazione in cui si trovano i candidati che hanno sostenuto la prova orale. Secondo il sindacato Anief, per questa categoria di aspiranti, è necessario provvedere all’inserimento nelle graduatorie di merito, dal momento che risultano a tutti gli effetti idonei all’insegnamento.

Esclusione dalle graduatorie di merito finali

In attesa che da parte del ministero arrivi un riscontro ufficiale, il sindacato propone ricorsi per fare in modo che questa categoria di docenti benefici di quello che sarebbe un diritto legittimo. Diritto che riguarderebbe tutti i candidati che hanno sostenuto la prova orale del concorso straordinario bis.

Sono aspiranti che al momento si ritrovano esclusi dalle graduatorie di merito finali. Secondo il sindacato invece avrebbero diritto a essere ricompresi in questa categoria, dal momento che sono a tutti gli effetti idonei all’insegnamento.

Esaurimento completo delle Gm

Il sindacato, a sostegno di questa tesi, sta promuovendo un ricorso affinchè il ministero provveda, su ordine dei giudici, a fare ciò che non ha fatto finora, ovvero aumentare il numero dei vincitori, sulla base degli effettivi numeri di posti liberi.

Con il ricorso si perseguirebbe l’obiettivo di ottenere l’esaurimento completo delle GM pubblicate dai singoli Uffici regionali scolastici e l’inserimento di tutti i partecipanti nelle graduatorie. Questo consentirebbe poi di poter essere assunti a tempo indeterminato a scorrimento.