Graduatorie, Gps e supplenze

Scioglimento riserva Gps: al momento dell’aggiornamento i candidati avrebbero dovuto inserirsi in seconda fascia, adesso si trovano inibiti perché la prima fascia è solo per gli abilitati

Man mano che prosegue la procedura di inserimento delle domande mediante procedura telematica sul sito Istanze Online da parte dei candidati interessati alle supplenze da Gps, si configurano inevitabilmente casistiche che non rientrano necessariamente in quelle previste dal ministero e spiegate con le faq.

La situazione dei docenti iscritti in prima fascia con riserva

Una di queste riguarda certamente una delle questioni più delicate relative all’inserimento dei candidati nelle graduatorie. Ci riferiamo alla situazione dei docenti iscritti in prima fascia con riserva in attesa dell’abilitazione. Nello specifico, la questione attiene i candidati che non hanno conseguito il titolo entro il termine previsto. Ricordiamo che la scadenze fissata era quella del 20 luglio. Ci sono diversi candidati che si trovano nella condizione di non poter presentare domanda.

A complicare la situazione, inevitabilmente, il fatto che le graduatorie presentano degli errori che i diretti interessati stanno provvedendo a segnalate. Cosa cui i diretti interessati devono prestare particolare attenzione.

La situazione dell’inserimento con riserva, riguarda candidati che avevano necessità di questo tipo di iscrizione perché in attesa delle graduatorie del concorso oppure in attesa di conseguire proprio il titolo.

Problemi in sequenza

Il problema sorge nel momento in cui molti candidati si sono trovati nell’impossibilità di conseguire l’abilitazione entro il 20 luglio. Questo ha portato a una concatenazione di problematiche, ultima delle quali il fatto che gli Uffici Scolastici hanno provveduto al loro depennamento da prima fascia con riserva.

Per loro però non tutto è perduto. C’è infatti intatta per loro la possibilità di essere inseriti in GPS seconda fascia per la stessa classe di concorso. Questo può dipendere dal fatto che la loro posizione è stata aggiornata entro il 31 maggio scorso o perché già inseriti dal 2020.

Domanda di supplenza solo da seconda fascia Gps

Per questi candidati è venuta meno la possibilità, entro il 16 agosto, di presentare domanda di supplenza solo da seconda fascia GPS.

Inconsapevolmente, questi candidati sono incorsi in un errore: quello, al momento dell’aggiornamento, di inserirsi in seconda fascia. Questo avrebbe certamente consentito di essere più tutelati. E invece adesso per loro scatta una sorta di inibizione, dal momento che la prima fascia è solo per gli abilitati.