Graduatorie Gps e supplenze, Scuola

Informatizzazione nomine supplenze 2022: finestra temporale si sovrappone al weekend lungo di Ferragosto e prende avvio senza la pubblicazione di tutte le disponibilità

Con l’informatizzazione nomine supplenze 2022 i candidati devono fare riferimento al sito istanze online per partecipare all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato. La procedura sarà avviata alla fine delle immissioni in ruolo ordinarie e della Call veloce, e farà riferimento alle date del 30/06 e 31/08.

Procedura su Istanze Online

I candidati la prossima settimana dovranno produrre domanda telematica, mediante il sito Istanze Online.

Potranno così concorrere alle supplenze annuali su posto comune o di sostegno, per la copertura delle cattedre/posti vacanti e disponibili, resisi tali entro il 31 dicembre (termine contratto 31/08) e alle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche su posto comune o di sostegno (termine contratto 30/06).
Graduatorie

La finestra temporale

I candidati inclusi in GaE e in GPS dovranno presentare istanza. La finestra temporale individuata dal ministero va dalle 9.00 del 2 agosto alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. Ci saranno modifiche o proroghe? I candidati hanno già manifestato le loro perplessità in merito alla scadenza della procedura, che coincide quest’anno con il lungo weekend di ferragosto, sostenendo che di fatto per molti la procedura si va a concludere il 12 agosto, venerdì, nel caso di partenza per le ferie. Il rischio, come accadde lo scorso anno, è di un boom di accessi al server che possa rallentare le operazioni e in alcuni casi addirittura impedirle.

C’è anche la questione delle disponibilità: anche quest’anno si rischia di dover iniziare a inoltrare le domande senza avere la piena consapevolezza dei posti realmente disponibili, in virtù della mancata pubblicazione delle graduatorie di tutti gli uffici scolastici.

Domande elaborate in due momenti diversi

Dovranno presentare domanda anche gli aspiranti partecipanti alla procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno. Assegnerà i posti di sostegno rimasti vacanti al termine delle operazioni ordinarie di assunzione in ruolo e della Call veloce.

Non bisogna presentare due domande distinte: provvederà il sistema elaborerà prima le domande degli aspiranti all’assunzione finalizzata all’immissione in ruolo e poi quelle degli aspiranti alle supplenze al 30/06 e al 31/08.