Scuola

Call Veloce 2022: domande dal 3 al 7 agosto, il requisito è non essere destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato per ciascuna graduatoria di provenienza

Nell’ambito delle immissioni in ruolo ordinarie a.s. 2022/23, i candidati quest’anno avranno la possibilità di usufruire di una nuova modalità, che in realtà ha già mostrato i suoi frutti due anni fa e che dopo 12 mesi di assenza torna disponibile: si tratta della procedura “per chiamata”, meglio conosciuta come “Call Veloce”. Per questa procedura il ministero ha già fissato una tempistica precisa inerente la possibilità di presentazione delle domande.

La scaletta del ministero

La prima fase di immissioni in ruolo sarà riservata a quelle ordinarie da GaE e GM. Successivamente sarà appunto il momento delle immissioni in ruolo tramite Call veloce da GaE e GM. In seguito, toccherà alle assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno. C’è poi da valutare la questione relativa al Concorso straordinario bis.

Le caratteristiche della Call Veloce

Dunque la Call veloce si colloca al secondo posto per quel che concerne le varie fasi previste dalle immissioni in ruolo, e consentirà ai candidati di essere assunti a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM). Grazie alla call veloce, diventa possibile coprire gli eventuali posti comuni e di sostegno rimasti vacanti.

Possono partecipare a questa procedura i candidati che fanno parte delle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di merito concorsuali. L’obiettivo è ottenere l’assunzione in ruolo in una regione/provincia diversa rispetto a quella di pertinenza delle medesime graduatorie.

Chi può presentare domanda

La domanda è riservata a chi non ha ricevuto proposte di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. di riferimento, ossia per l’a.s. 2022/23, per ciascuna graduatoria di provenienza (GaE e/o GM), per i posti di una o più province di una sola regione.

Chi è escluso

Restano esclusi i docenti già di ruolo e quelli che, per l’a.s. 2022/23, otterranno proposte di nomina in ruolo, a prescindere dall’accettazione.

Le domande potranno essere presentate nella finestra temporale individuata dal ministero che va dal 3 al 7 agosto 2022. L’immissione in ruolo tramite Call veloce avverrà entro il 10 agosto 2022.