Scuola

Scelta 150 scuole Gps 2022: incarichi al 31 agosto e 30 giugno 2023, il calendario delle prossime scadenze in vista della presa in servizio del primo settembre

A breve ci sarà la pubblicazione delle graduatorie GPS provinciali e di istituto per il prossimo biennio. Si sta completando la procedura di controllo dei titoli di accesso da parte delle scuole polo, ed è già considerevole la quantità di candidati esclusi non avendo diritto. C’è ancora qualcosa da limare, ma sostanzialmente si può dire che i lavori siano a buon punto.

Le prossime scadenze

Una condizione indispensabile è stata la procedura di scioglimento della riserva per il titolo di abilitazione /specializzazione sostegno conseguito entro il 20 luglio. Ora è il momento della pubblicazione degli elenchi.

La vera attesa riguarda l’attribuzione delle supplenze che seguirà la procedure di immissione in ruolo. Le tempistiche indicate dal ministero indicano che entro il 2 agosto deve essere terminato il programma delle ordinarie operazioni di immissioni in ruolo. Invece entro il 10 agosto deve essere completata la Call veloce.

Dopo le immissioni in ruolo sarà la volta dell’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. L’obiettivo del ministero, anche per quest’anno, ambizioso ma fattibile, è quello di assicurare la presa di servizio già dal 1° settembre.

Chi non ha aggiornato la domanda

Perchè ciò avvenga è necessario che vengano chiuse le immissioni in ruolo il 10 agosto. In questo contesto, però, la normativa le autorizza entro il 31 agosto. Per questo si teme che possano residuare posti vuoti e restare al palo vincitori di concorso, che ancora attendono la pubblicazione tardiva delle graduatorie.

Chi era già inserito dal 2020 per la prima iscrizione nelle GPS provinciali e graduatorie di istituto di seconda e terza fascia non era tenuto ad aggiornare la domanda già presentata nel 2020. Chi non ha aggiornato continuerà a essere presente nelle GPS.

Il rischio è perdere l’eventuale punteggio maturato negli ultimi due anni e le eventuali preferenze inserite nel 2020. Resta la necessità, per chi non ha aggiornato, di presentare la domanda per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2022. Ma anche chi non ha aggiornato le GPS dovrà scegliere le 150 preferenze per incarichi al 31 agosto e 30 giugno 2023.

Il calendario sui siti degli Uffici scolastici

Per le tempistiche è necessario fare riferimento agli avvisi dei siti degli Uffici Scolastici. In questo modo si può avere la certezza di non essere in ritardo nella presentazione di alcuna domanda e nell’assolvimento di tutte le incombenze richieste.