Scuola

Concorso straordinario bis: via ai ricorsi per l’inserimento degli idonei nelle graduatorie finali per aumentare il numero dei vincitori sulla base degli effettivi numeri di posti liberi

C’è delusione per i contorni che sta assumendo lo svolgimento del concorso straordinario bis per la scuola secondaria. L’attesa per questa procedura non è stata ripagata da un’organizzazione adeguata di un concorso che dopo essere partito notevolmente in ritardo rispetto agli annunci del ministero, continua a essere caratterizzato da troppe incertezze e da una difficoltà delle prove che sta andando oltre le previsioni.

Calendario delle prove anche in autunno

A rendere ancora più deludente l’evolversi della vicenda, il fatto che il concorso straordinario bis per la scuola secondaria era stato dipinto dal ministero come una procedura che si sarebbe distinta e caratterizzata per velocità e semplificazione dei passaggi.

Il concorso è costituito da un’unica prova orale dalla durata massima di mezz’ora, ed è riservato a chi ha svolto almeno tre annualità di supplenze. Nella realtà dei fatti, si sta assistendo a un concorso che procede con calendari diversificati, che rischiano di fissare le prove anche in autunno. A protestare su tutti ci sono gli esclusi, a cominciare dagli idonei dalle graduatorie che portano all’immissione in ruolo.

Idonei nelle graduatorie finali

Inevitabile dunque la delusione di chi si aspettava che questo concorso potesse costituire una risposta al problema del precariato. Il fatto che escluda gli idonei dalle graduatorie finali non è un buon presupposto.

Anief ha già deciso di avviare le procedure dei ricorsi in modo da fare inserire tutti gli idonei di questa procedura concorsuale nelle graduatorie finali, in attesa che il ministero cambi direttamente la normativa.

Lo scopo è aumentare il numero dei vincitori, sulla base degli effettivi numeri di posti liberi. Per fare questo, è necessario l’utilizzo a esaurimento delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis della secondaria.

Esaurimento completo delle graduatorie di merito

Il sindacato chiede l’utilizzo di quelle graduatorie fino al loro esaurimento e la pubblicazione delle stesse graduatorie di merito complete di tutti i candidati che vi parteciperanno. Il risultato finale dovrà essere quello di ottenere l’esaurimento completo delle GM pubblicate dai singoli Usr e l’inserimento di tutti i partecipanti nelle graduatorie per poter essere assunti a tempo indeterminato a scorrimento.