Ata

Supplenze Ata 2022/23: in corso la pubblicazione delle graduatorie di seconda fascia ad esaurimento utilizzate esclusivamente per le supplenze

Prosegue un luglio di intenso lavoro per fare in modo da arrivare al prossimo anno scolastico con maggiori certezze possibile per quel che riguarda il personale che andrà a costituire l’organico docenti e ata delle scuola italiane, in un clima di massima incertezza. Incertezza già caratterizzata dal forte rischio di un autunno all’insegna dei molti contagi, proprio in concomitanza con la riaperture delle classi e il nuovo inizio delle lezioni.

Le supplenze per il Personale Ata

Incertezza che a questo punto se possibile viene ulteriormente amplificata dalla crisi del Governo che rischia di mandare gli alunni italiani allo sbaraglio senza una guida che indichi la strada da percorrere. Nel frattempo, proseguono le operazioni per formare la squadra del personale ATA per l’anno scolastico 2022/23, che in qualche modo dovrà comunque partire.

Prosegue il lavoro degli Uffici Scolastici che stanno procedendo con la pubblicazione delle graduatorie di seconda fascia. Si tratta delle graduatorie ad esaurimento che andranno poi a consentire le convocazioni per le supplenze.

Requisiti per accedere alle graduatorie

Le graduatorie ATA di seconda fascia servono per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche. Il requisito per accedere alle graduatorie Ata è il possesso di un’anzianità di servizio di 30 giorni, anche non continuativi. Il servizio richiesto è per lo stesso profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.

Proprio in virtù della natura ad esaurimento delle graduatorie, non è previsto un nuovo inserimento. Esiste solo la possibilità per chi è già presente di scegliere le scuole, tramite compilazione dell’allegato A. Si tratta di una procedura che viene rinnovata ogni tre anni.

Pubblicazione delle graduatorie

Infatti l’ultimo aggiornamento delle sedi risale al 2021. Anche in quell’occasione fu presentato l’allegato A, tra giugno e luglio. Alle graduatorie di seconda fascia si fa ricorso per le supplenze nel momento in cui risultano esaurite quelle di prima (ATA 24 mesi). Nel caso in cui risultano esaurite anche le seconde fasce, il passaggio successivo è alla terza fascia.

La pubblicazione delle graduatorie di seconda fascia avviene in seguito alle operazioni di cancellazione degli aspiranti con più di 67 anni al prossimo 1° settembre, cancellazione dei titolari transitati in 1^ Fascia
diffusione telematica.