Scuola

Graduatorie Gps 2022 24: annullate le istanza per le GPS nella stessa provincia e per la medesima classe di concorso o tipologia di posto di inclusione (a pieno titolo) in GaE

Terminata la fase di presentazione delle domande, tocca adesso agli uffici territoriali di competenza analizzare le stesse per verificare la validità di quanto inoltrato dai docenti inseriti in GaE. La normativa prevede che i candidati presentassero domanda per le GPS 2022/24 per la stessa classe di concorso/tipologia di posto di inserimento nelle predette graduatorie ad esaurimento ma in una provincia diversa. Qualunque altro tipo di scelta, comporta l’invalidità della domanda e di conseguenza l’esclusione.

Per cosa si poteva presentare domanda

Una volta analizzate le domande, e verificata la validità, toccherà agli uffici territoriali emanare i provvedimenti necessari.

Chi è in possesso dei requisiti richiesti, ha presentato domanda per tre tipologie di fattispecie: inserimento, aggiornamento, trasferimento delle GPS per il biennio 2022/23 – 2023/24. La procedura consentiva anche di inserirsi inserirsi nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia.

Coloro i quali risultavano già inseriti a pieno titolo in GaE non hanno potuto presentare istanza per le GPS nella stessa provincia e per la medesima classe di concorso/tipologia di posto di inclusione (a pieno titolo) in GaE.

Le esclusioni e le eccezioni

Questo perchè coloro i quali sono inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia. Possono anche presentare domanda nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia cui abbiano titolo in una sola provincia. Possono farlo anche per una provincia diversa da quella di inserimento in GAE.

Non è possibile invece farlo per le graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE. Fanno eccezione coloro i quali sono inseriti con riserva nelle GAE.

Cosa specifica la nuova normativa

La nuova normativa gestita dal regolamento emanato apposta per consentire l’aggiornamento già per quest’anno senza necessità di rinviare al prossimo come inizialmente paventato dl ministero, specifica che non è permesso inserirsi/permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento.