Scuola

Pubblicazione graduatorie ata 24 mesi: dieci giorni di tempo dalle provvisorie per presentare reclamo, poi scelta delle istituzioni scolastiche con l’allegato G

A quasi un mese di distanza dalla conclusione delle operazioni inerenti l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, cresce l’attesa da parte dei candidati per la seconda fase della procedura, quella che consente di procedere con la scelta delle scuole tramite compilazione dell’allegato G.

Inizia la pubblicazione delle provvisorie

Perchè questa fase possa avere inizio, però, prima necessario che giunga a compimento il lavoro che vede protagonisti gli Uffici scolastici provinciali. In questo senso siamo quasi in dirittura di arrivo, con le ultime pubblicazioni in corso relative ai decreti di costituzione delle commissioni. Alcuni uffici scolastici provinciali, nel frattempo, si sono già portati avanti con il lavoro e hanno provveduto alla pubblicazione delle provvisorie.

Visionare per tempo la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici scolastici diventa fondamentale per poter poi procedere tempestivamente con eventuali reclami in caso si riscontrassero errori.

I termini per presentare reclamo

ricordiamo che le uniche possibilità in cui si possono presentare reclami, attengono l’eventualità che da parte degli uffici scolastici provinciali siano stati commessi errori materiali ed omissioni. In ogni caso, il candidato non può attendere oltre i 10 giorni dalla data di pubblicazione delle provvisorie.

I metodi accettati per la presentazione del reclamo sono diversi: raccomandata A/R, a mano oppure tramite PEC. In ogni caso è bene fare riferimento alle indicazioni fornite dagli uffici Scolastici nel decreto di pubblicazione delle graduatorie.

Come detto la fase successiva è quella inerente alla scelta delle sedi mediante allegato G. Questo consentirà di completare la presentazione delle domande per andare a costituire le graduatorie per attingere per i ruoli e le supplenze nell’anno scolastico 2022/23.

Tempi e modalità

La compilazione dell’allegato G sarà anch’essa completamente telematica.

Secondo quanto comunicato dal ministero, la possibilità di presentare istanza sarà resa disponibile dopo che “gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota”.

Con l’allegato G si potrà procedere alla scelta delle istituzioni scolastiche, per ottenere l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2022-23.