Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da Gps Sostegno 2022: utilizzo per le nomine in ruolo come canale ordinario dopo le GaE con nomina finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato

Comincia a prendere forma la nomenclatura che avrà il compito di regolamentare la nuova procedura straordinaria di assunzioni da I fascia GPS sostegno. Non ci sono differenze sostanziali rispetto a dodici mesi fa, considerato che le GPS avranno il compito di fornire candidati per le nomine finalizzate all’assunzione a Tempo Indeterminato dopo le procedure “ordinarie” di nomina da Graduatorie di Merito e GaE.

Canale ordinario dopo le GaE

I sindacati spingono affinchè vengano impiegate le GPS per le nomine in ruolo come canale ordinario dopo le GaE. Non ci sono ancora certezze per quel che concerne le tempistiche delle varie procedure. Che comportano vari passaggi, a cominciare dalla pubblicazione delle GPS e il controllo dei punteggi. I precari sono i attesa di conoscere le tempistiche per la presentazione delle domande online.

Chi si trova in I Fascia GPS Sostegno, ha la possibilità di ottenere una nomina finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato. Adesso sarà importante capire i quantitativi dei posti disponibili per le assunzioni. Non è una cosa che potrà avvenire in tempi brevi. Innanzitutto c’è la fase inerente le ordinarie procedure di nomina in ruolo. In questo senso, non sono stati formalizzati i posti autorizzati. Poi sarà compito dell’Amministrazione verificare la necessità di eventuali accantonamenti per i concorsi ordinari 2020 eventualmente non pubblicati.

L’assunzione da Gps

La fase finale sarà quella relativa all’assunzione da GPS. L’assunzione con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto comporterà la necessità per il docente di sottoporsi al periodo di prova e formazione. In caso di esito positivo, sarà la volta del colloquio disciplinare già previsto per gli assunti lo scorso anno attraverso la medesima procedura.

In tutto ciò c’è da attendere lo scioglimento delle riserve nelle GPS. Che dovrà avvenire in seguito alle nomine in ruolo da procedure ordinarie. Le tempistiche porteranno dritti al mese di agosto, il tutto nell’incertezza delle tempistiche per l’avvio delle ordinarie nomine in ruolo, precedenti le procedure assunzionali da GPS per la nomina a tempo indeterminato e per le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto.

Compilazione della domanda online

I sindacati spingono per conoscere le tempistiche per la compilazione della domanda online di partecipazione alla procedura. Sarà poi fondamentale la pubblicazione in tempi brevi di tutti i posti disponibili prima della presentazione della domanda da parte degli aspiranti. L’auspicio è che ci sia anche la possibilità anche per gli assunti da GPS di partecipare alle procedure di trasferimento per ottenere la sede definitiva.