Ata

Assunzioni e supplenze ATA 2022 2023: 27.704 posti disponibili, la Lombardia è la regione con più opportunità, il profilo più ricercato è quello di collaboratore scolastico

Concluso l’anno scolastico, almeno per quel che riguarda le lezioni ordinarie (resta l’appendice degli scrutini e degli esami di stato), è già tempo per il personale Ata di pensare all’anno scolastico prossimo. Per il 2022/2023 saranno disponibili circa 27 mila posti per assunzioni e supplenze di personale tecnico e amministrativo. I numeri sono quelli che derivano dalla conclusione delle operazioni di mobilità del personale ATA. I 27.704 posti sono relativi alle immissioni in ruolo e per incarichi di supplenza in vista del prossimo anno scolastico.

Le tabelle dei sindacati

Oltre al numero di posti, sono anche disponibili le ripartizioni relative alle tabelle con le specifiche delle assunzioni e delle supplenze. Le tabelle sono state pubblicate dal sindacato Flc Cgil. Al loro interno, ci sono le elaborazioni complete ripartite per regione, provincia e profilo professionale.

L’elaborazione è stata effettuata dal sindacato in base ai numeri snocciolati dal Ministero dell’Istruzione inerenti gli esiti della mobilità ATA 2022/23. In base alle tabelle ottenute, è possibile già farsi un’idea dei posti disponibili per le prossime immissioni in ruolo ATA e per le supplenze ATA.

Il calcolo relativo al prossimo anno scolastico si basa sul conteggio dei posti liberi per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, addetti alle aziende agrarie, infermieri, cuochi e guardarobieri, e per i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Le Regioni con più disponibilità

Il computo totale è di 27.704 unità ripartite tra immissioni in ruolo e incarichi di supplenza. In base alla suddivisione dei posti emerge che al primo posto c’è la Lombardia, con 6.202 posti, segue il Veneto, con 2.812 posti, poi al terzo posto il Lazio. In sequenza poi ci sono con 2.720, l’Emilia Romagna, con 2.540 posti, il Piemonte, con 2.339 posti, la Toscana, con 2.014 posti, la Puglia, con 1.501 posti e la Sicilia, con 1.416 posti.

I profili più ricercati

L’elaborazione dei dati di Flc Cgil consente anche di calcolare il numero di i posti disponibili per le assunzioni e supplenze ATA per quel che riguarda i profili ricercati. La gran parte delle disponibilità riguarda, con 16.293 posti, il profilo di collaboratore scolastico (CS). Al secondo posto con 5.700 posti ci sono gli assistenti amministrativi. Al terzo posto con 3.087 posti c’è il profilo di assistente tecnico. Segue poi con 2.136 posti il profilo di direttore servizi generali e amministrativi (DSGA). Con meno di 200 posti ci sono poi i profili di cuoco, addetto alle aziende agrarie, profilo guardarobiere e profilo infermiere.