Scuola

Rinnovo contratto scuola: tutto congelato fino alla fine del mese quando ci sarà il prossimo incontro per discutere di arretrati, aumento in busta paga e parte normativa per docenti e Ata

Non ci saranno fino a fine mese nuovi incontri inerenti il rinnovo del contratto scuola. Il prossimo incontro previsto infatti per discutere della trattativa sarà il 28 giugno quando all’Aran i sindacati incontreranno i responsabili del ministero per discutere della parte economica e normativa del contratto scuola scaduto ormai da oltre 40 mesi.

Un contratto ponte

L’auspicio è che si tratti di un incontro finalmente decisivo per effettuare dei passi avanti importanti nella trattativa e gettare le basi di quello che i sindacati hanno fretta di chiudere come contratto ponte, per poi iniziare subito a discutere del nuovo contratto, quello che dovrebbe in realtà già essere in vigore.

Ma se il ministero non confermerà la disponibilità ad aumentare i fondi a disposizione, difficilmente ci si potrà discostare dalle cifre di cui si è parlato nei mesi scorsi, e che soddisfano i sindacati solo perchè rappresentano un minimo indispensabile per intavolare la trattativa. La sensazione è che in ogni caso la firma sul contratto vero e proprio, che porterà aumenti in busta paga e pagamento degli arretrati, difficilmente potrà arrivare prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. Cosa che vorrebbe dire niente arretrati ai lavoratori della scuola, come invece auspicavano, prima delle vacanze estive ormai a un passo.

Le cifre sul piatto

Le cifre del contratto ‘ponte’ sono ormai note: 3.000 euro di arretrati e 107 euro di aumenti lordi subito, per poi rimandare la trattativa al nuovo tavolo per il rinnovo del Ccnl 2022/2024.

Per quanto riguarda la parte normativa, si chiederà di contrattualizzare la didattica a distanza, normare il tempo di lavoro, e più sicurezza e diritto alla disconnessione. Per quanto riguarda il personale ATA, l’atto di indirizzo prevede la contrattualizzazione del lavoro agile, da alternare a quello in presenza.