Scuola

Graduatorie ATA 24 mesi: invio telematico della scelta scuole con l’allegato G, da queste graduatorie si attinge per i ruoli e le supplenze nell’anno scolastico 2022/23

Prosegue a buon ritmo la pubblicazione, da parte degli uffici scolastici provinciali, dei decreti di costituzione delle commissioni. Ancora presto invece per la pubblicazione delle provvisorie, anche se alcuni uffici hanno già provveduto. La procedura di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi in ogni caso è andata abbondantemente in archivio.

Compilazione dell’allegato G

Il prossimo passaggio, atteso dai candidati come incombenza cui assolvere, è la scelta delle scuole tramite compilazione dell’allegato G. Ma prima dovrà essere completata la fase della pubblicazione dei decreti di costituzione delle commissioni e la pubblicazione delle provvisorie.

Man mano che vengono effettuate nuove pubblicazioni, sarà possibile procedere con gli eventuali reclami da parte dei candidati che dovessero ravvisare errori o incongruenze. Le tempistiche per il reclamo dipendono dalla pubblicazione da parte dell’Ufficio Scolastico.

Ricorso per errori materiali e omissioni

Chi intende presentare reclamo, sappia che può farlo solo nel caso in cui dovesse riscontrare errori materiali ed omissioni. La tempistica è di 10 giorni dalla data di pubblicazione delle provvisorie. C’è ampia libertà per quel che concerne le modalità di presentazione del reclamo: il diretto interessato può inviarlo tramite raccomandata A/R, consegnarlo a mano o utilizzare lo strumento della mail, ma tramite PEC. In ogni caso è bene fare riferimento alle indicazioni fornite dagli uffici Scolastici nel decreto di pubblicazione delle graduatorie.

In alcuni casi, l’Ufficio Scolastico fornisce un modello di reclamo apposito predefinito. Come detto la pubblicazione delle graduatorie è propedeutica alla scelta delle sedi mediante l’allegato G. Le graduatorie sono utili per convocare per i ruoli e le supplenze nell’anno scolastico 2022/23. Il passo successivo è quello di compilare l’istanza che consentirà la scelta delle sedi, appunto l’allegato G. Procedura che anche in questo caso è interamente telematica.

Valutazione delle domande

Ma prima gli uffici provinciali dovranno completare la valutazione delle domande di inserimento o aggiornamento in graduatoria. Per modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi si aspetta la nota del ministero.

Con l’allegato G si possono scegliere le istituzioni scolastiche in cui si preferisce l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2022-23.