Scuola

Supplenze sostegno: anche chi non ha titolo ad essere inserito in GaE e GPS e correlate graduatorie di istituto, in caso di esaurimento potrà ricevere incarico su sostegno

Il tema del sostegno è sempre particolarmente delicato, sia per le famiglie che ne usufruiscono sia per i docenti che vogliono accedere al ruolo. Al momento, è possibile iscriversi in GPS solo con specifici requisiti. Questo non esclude che si possa accedere agli incarichi di supplenza anche da “graduatorie incrociate”, quindi senza titolo.
Requisiti di accesso nelle GPS sostegno e nelle correlate graduatorie di istituto

Le due fasce

Prima fascia: titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)

Seconda fascia: senza titolo di specializzazione ma con tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. E’ valido anche l’anno in corso 2021/22.

Le supplenze su posti di sostegno verranno assegnate per scorrimento delle GaE e GPS e graduatorie incrociate

Questo significa che anche chi non ha titolo ad essere inserito nelle GaE e GPS sostegno e correlate graduatorie di istituto, in caso di esaurimento potrà ricevere supplenza su sostegno pur non essendo in possesso di titolo.

Le sedi che si possono inserire

Ricordiamo che il sistema consente di inserire solo le sedi in cui è presente la classe di concorso della graduatoria inserita nella domanda.

Questa la corretta procedura per le supplenze da graduatorie incrociate da GPS:

“Si ribadisce che per la copertura delle cattedre/spezzoni su posto di sostegno di cui all’art. 2, comma 4, lett. A e B, O.M. 60/2020 (supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche), occorre scorrere la graduatoria provinciale incrociata degli aspiranti presenti in GPS. Si fa presente che l’aspirante individuato per una classe di concorso non presente/attiva in organico di istituto deve essere regolarmente nominato in quanto la nomina avviene da GPS incrociata e non da GI.”

Graduatoria incrociata

Nella domanda che in estate si presenterà per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno si potrà scegliere se dare priorità alle supplenze su posto comune o sostegno. Una scelta riservata anche a chi non è inserito in graduatoria. Quindi si potrà aspirare ad una nomina da graduatoria incrociata su posto di sostegno.