Scuola

Probabili tracce tema maturità 2022: per la prova scritta di italiano si punta su guerra e Covid, per gli autori Pirandello e Ungaretti

E’ ufficialmente scattato il conto alla rovescia che porterà all’inizio della maturità 2022. Le prime prove scritte sono fissate per il 22 giugno. Si comincia con la prova scritta di italiano. Dopo due anni d pandemia, primi barlumi di ritorno alla normalità, con un esame che torna nella formula di due prove scritte e un orale.

Guerra e Covid

Il Corriere della Sera sostiene che il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha scelto le tracce inerenti la prima prova di italiano. Non sono ufficiali, perchè verranno svelate soltanto il giorno della prova. Ma solitamente le indiscrezioni vanno molto vicino alla realtà.

Per l’attualità non si dovrebbe andare lontani da guerra e Covid, la marcia su Roma e la stagione degli attentati tra le ricorrenze. Come autore protagonista dell’analisi del testo, per la prosa probabile Pirandello, per la poesia Ungaretti.

Non sembrano esserci molti dubbi sul tema del trentennale delle stragi di Mafia del ‘92, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

C’è chi si dice convinto che comparirà Giovanni Verga, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Ma quest’anno è anche il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Senza dimenticare la traccia sull’Unità d’Italia, con Giuseppe Mazzini morto esattamente 150 anni fa.

La Tipologia C della prima prova

Per l’attualità, ci si concentra sulla Tipologia C della prima prova. Covid e soprattutto guerra in Ucraina non dovrebbero mancare. Ma c’è chi è convinto si possa puntare sul tema ecologico-economico derivante dalla crisi delle risorse energetiche.

Per l’analisi del testo, si pensa a Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga. Senza dimenticare Manzoni. Per l’analisi del testo in pole Luigi Pirandello, poi Italo Svevo e Primo Levi. Per i poeti si pensa a Giuseppe Ungaretti, Pascoli e Giacomo Leopardi.

Il calendario delle prove d’esame

Questo il calendario delle prove d’esame:

prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2022, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);
seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica: giovedì 23 giugno 2022.

Il colloquio è finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP).