Economia & Fisco

Bonus 200 euro lavoratori autonomi: in arrivo il decreto che stabilisce soglie di reddito e modalità di richiesta, per dipendenti e pensionati arriva in automatico a luglio

Sono ancora da delineare alcuni contorni inerenti l’erogazione del bonus da 200 euro che andrà a beneficio di, secondo le stime, 31,5 milioni di italiani. Il bonus sarà erogato nei confronti di 13,78 milioni di lavoratori dipendenti, 13,7 milioni di pensionati e 4 milioni di altri cittadini. Ne beneficeranno anche coloro i quali percepiscono, sono in 900mila, il Reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari anche 750mila badanti e colf.

Anche per chi prende il reddito di cittadinanza

Il budget per il bonus è reperito interamente dalla tassa sugli extra profitti delle aziende energetiche, che sale dal 10% al 25%, e che garantirà un gettito da 6,5 miliardi di euro. Non ci sono ancora certezze, come detto, per le modalità di erogazione nei confronti di autonomi e professionisti. Per questo sarà necessario un decreto a parte, che dovrebbe vedere la luce entro metà giugno.

Il bonus è riservato a coloro i quali percepiscono un reddito inferiore ai 35mila euro. Verrà versato direttamente nelle buste paga di luglio di 13,7 milioni di lavoratori dipendenti e di 13,7 milioni di pensionati. Per gli altri sarà necessario fare domanda all’Inps: lavoratori domestici (750mila), disoccupati (1,1 milioni), co.co.co (270mila), lavoratori stagionali, dello spettacolo o intermittenti (300mila), percettori del reddito di cittadinanza (900mila).

Anche il bonus per i trasporti pubblici

Oltre al bonus 200€, una tantum, in arrivo il buono per i trasporti pubblici, da 60 euro, e l’estensione, anche per il terzo trimestre dell’anno, del potenziamento delle agevolazioni sulle bollette di luce e gas per i nuclei economicamente svantaggiati e per quelli in gravi condizioni di salute.

Il bonus 200 euro verrà erogato senza necessità di fare richiesta a lavoratori dipendenti, pensionati e titolari di reddito di cittadinanza con un reddito annuale lordo non superiore ai 25mila euro. Il bonus verrà versato direttamente in busta paga a luglio. A luglio per i pensionati ci sarà anche la “quattordicesima”, oltre al bonus da 200 euro. 

Bonus 200 euro lavoratori autonomi

Come detto per i lavoratori autonomi servirà ancora qualche settimana pe conoscere i contorni dell’erogazione del bonus. Sarà necessario attendere infatti un decreto attuativo che i ministeri del lavoro e dell’Economia metteranno a punto entro metà giugno, probabilmente già entro fine maggio.