Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie di merito a scorrimento (GM) per l’immissione in ruolo degli idonei al concorso ordinario secondaria: utili a coprire le cattedre dei pensionamenti e dei rinunciatari

Graduatorie di merito a scorrimento (GM) per l’immissione in ruolo degli idonei al concorso ordinario secondaria. Il Coordinamento Idonei Concorso Ordinario Secondaria fa esplicita richiesta in virtù del superamento di una procedura altamente selettiva, nella quale sono riusciti a ottenere un punteggio di almeno 70/100 sia allo scritto (mediante un complesso quiz a crocette di 50 domande, di cui 40 su materia, 5 di informatica e 5 di inglese) che all’orale (mediante la presentazione davanti ad una commissione di docenti di ruolo di un’attività didattica, con estrazione della traccia 24 ore prima, cui si aggiunge un colloquio in inglese a livello B2 del QCER). Un risultato che testimonia una preparazione che non può andare dispersa.

Quasi tutti insegnanti precari

La graduatoria comprenderebbe per lo più insegnanti precari che per raggiungere tali risultati hanno prodotto uno sforzo non indifferente che adesso non vogliono veder dilapidato. Questi candidati-lavoratori, qualora non dovessero rientrare nei posti messi a bando, debbano affrontare nuovamente un concorso dopo aver sacrificato 2 anni interi di vita.

Per molti insegnanti precari esso è stato la prima occasione, dopo 8 anni, per il conseguimento dell’abilitazione (l’ultimo TFA su materia risale al 2014) e che molti non hanno potuto partecipare (per assenza dei requisiti di servizio) allo Straordinario Secondaria dell’anno scorso (comprensivo di una prova scritta, a fronte delle due o tre dell’Ordinario Secondaria).

Coprire i posti dei pensionamenti

Con la creazione di graduatorie a scorrimento (GM) proposta dal Coordinamento, si farebbe giustizia riconoscendo il merito a questi candidati e si otterrebbe il risultato di coprire i posti degli imminenti pensionamenti e tutelando i diritti degli idonei vincitori di Concorso Ordinario, coprendo nella fase transitoria le cattedre lasciate scoperte dai pensionamenti.

Si riuscirebbe anche a coprire i posti dei rinunciatari: sarebbe infatti paradossale che un idoneo occupi dopo aver superato il Concorso Ordinario un posto vacante destinato a supplenza invece che utilizzato per le immissioni in ruolo, proprio perché la GM non è a scorrimento.

Una palese disparità di trattamento

La soluzione delle GM a scorrimento è stata appena approvata per i colleghi del Concorso Ordinario per Infanzia e Primaria, per gli idonei al recente Ordinario Secondaria per le materie STEM, allo Straordinario Secondaria 2020, allo Straordinario Secondaria 2018 (Concorso non selettivo, contrariamente all’Ordinario Secondaria 2020), ed anche all’Ordinario Secondaria 2016 (per il quale con un provvedimento ad hoc le GM sono state prorogate oltre la scadenza dei tre anni). Il che amplifica l’ingiustizia nei confronti degli idonei al concorso secondaria.