Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento graduatorie Gps 2022: ecco perchè del ritardo

Si fa attendere più del previsto l’ordinanza per l’aggiornamento graduatorie gps 2022 per supplenze ed eventuali ruoli su posto di sostegno. L’aggiornamento si riferisce agli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. L’ordinanza che sbloccherà l’invio della procedura per la presentazione della domanda attraverso Istanze online è attesa da un giorno all’altro. In realtà era attesa già da fine aprile, ma gli ultimi pareri contrari ad alcuni aspetti della bozza stanno suggerendo una revisione da parte del ministero che porta via più tempo del previsto.

La finestra temporale disponibile

C’è curiosità per capire quando si aprirà la finestra temporale disponibile per l’aggiornamento delle graduatorie, e soprattutto per capire quanto durerà. Le intenzioni del ministero sono quelle di concedere 20 giorni di tempo per la presentazione delle domande, ma non è escluso che alla fine si vada incontro alle richieste dei sindacati che indicavano in almeno trenta giorni il lasso temporale per fare in modo che la procedura potesse essere completata da tutti senza intoppi.

Dopo l’aggiornamento graduatorie gps 2022, in estate ci sarà poi un’ulteriore domanda per partecipare all’attribuzione delle supplenze.

La dichiarazione dei nuovi titoli

Con l’aggiornamento delle graduatorie, i docenti potranno procedere con la dichiarazione di titoli “nuovi”, conseguiti dopo il 6 agosto 2020 ed entro la data di scadenza per la presentazione della domanda GPS 2022 ma anche titoli già in possesso entro il 6 agosto 2020 ma non dichiarati in quell’aggiornamento.

Niente da fare invece per i titoli considerati non validi nel 2020. Questo perchè non ci sono novità nella tabelle di valutazione dei titoli, e quindi i criteri restano gli stessi.

La bozza dell’ordinanza

Lo spiega la nuova ordinanza, nella parte della bozza che dovrebbe essere confermata e secondo cui

“5. Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 6 agosto 2020 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS costituite per il biennio 2020/2021-2021/2022 – ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 6 agosto 2020.”