Ata

Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi: come sommare i diversi tipi di servizio

Sono in corso le procedure di presentazione delle Graduatorie ATA 24 mesi. I candidati interessati hanno la possibilità di inoltrare la domanda ancora per due settimane circa. Infatti la finestra temporale disponibile si chiuderà alle ore 23,59 del 18 maggio 2022 su Istanze online. E’ una procedura molto importante, perchè la formazione delle graduatorie di prima fascia consentirà di attingere nell’anno scolastico 2022/23 per i ruoli ed eventuali supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

Riferimento al profilo superiore

Nel regolamento si fa riferimento al profilo superiore. Con questo termine, si fa riferimento alla possibilità che un AA o AT o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, possa inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

Questo significa anche che il servizio prestato in qualità di AA è pienamente valutabile ai fini del raggiungimento dell’anzianità di servizio dei 24 mesi sul profilo di CS. La normativa fa riferimento allo stesso bando delle graduatorie permanenti ATA.

Requisiti per essere ammessi

Altri requisiti necessari per essere ammessi al concorso prevedono che i candidati debbano possedere:

a) una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Bisogna tenere presente che il profilo di AA viene considerato superiore al profilo di CS. Quindi si tratta di una tipologia di servizio che si può sommare ai 24 mesi per l’accesso al profilo di CS.

Servizio pienamente valutabile

Inoltre il servizio di AA è pienamente valutabile nel profilo di CS, come di seguito riportato.

Altro servizio effettivo comunque prestato nelle scuole ed istituti statali di istruzione primaria, secondaria ed artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S.

punti 0,15 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.