Scuola

Attribuzione delle supplenze al 31 agosto/30 giugno: domanda di partecipazione

In attesa di conoscere le date utili per l’aggiornamento GPS per il biennio 2022-24, si avvicina anche la data di un altro importante appuntamento per i docenti italiani: infatti in estate ci sarà un’altra domanda da presentare, sempre con procedura online. Si tratta della domanda utile a partecipare alla procedura per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto/30 giugno per tutta la provincia scelta. In quell’occasione si potranno scegliere le scuole.

Gli spunti del Consiglio di Stato

Al momento però la priorità è data all’aggiornamento Gps per il biennio 2022/2024. Non c’è ancora una data ufficiale per quel che concerne inizio e fine delle operazioni. Era tutto pronto, ma evidentemente gli spunti offerti dal parere del Consiglio di Stato sul regolamento, scettico su alcune questioni, sta suggerendo al Ministero di definire gli ultimi importanti dettagli prima di procedere alla pubblicazione dell’attesa ordinanza.

Non si potrà però rimandare ancora molto, perchè la fine dell’anno scolastico si avvicina e di conseguenza anche l’inizio del prossimo. Per cui le operazioni devono essere avviate. Tutto lascia pensare che la prossima settimana possa essere quella buona per le comunicazioni del ministero.

La durata della finestra temporale

Oltre alla data di inizio delle operazioni, c’è da capire se il ministero resterà fermo sulle proprie convinzioni di concedere solo 20 giorni come durata della finestra temporale o andrà incontro ai sindacati, che ne chiedono almeno trenta. Possibile anche che alla fine si trovi un accordo a metà strada.

Certo ogni giorno di ritardo con cui si avviano le operazioni alimentano la necessità di concluderle poi prima possibile. Una delle poche certezze è che tutta la procedura di invio delle domande sarà gestita online. L’aggiornamento consentirà di potrà presentare domanda di primo inserimento, aggiornamento, trasferimento.

Ricordiamo che le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze sono indispensabili, in subordine alle GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06) negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.