Scuola

Mascherine bambini 6 anni: la decisione che scongiura la discriminazione

La scuola va in controtendenza rispetto al resto del paese, e mantiene l’obbligo delle mascherine fino alla fine dell’anno scolastico. Una scelta di prudenza he ha incontrato qualche critica, ma che in fin dei conti va nella direzione di non voler rischiare di compromettere proprio nel finale un anno scolastico che dopo il rientro dalle vacanze di Natale tutti davano per impossibile da portare avanti con normalità, e che invece ce l’ha fatta.

Il caso dei bambini di sei anni

Ma c’è un’eccezione, e riguarda i più piccoli: “Grazie a un emendamento, a mia prima firma, al Dl Riaperture, approvato oggi in Commissione, abbiamo sanato un vulnus che si era venuto a creare sull’obbligo delle mascherine: ora i bambini che hanno appena compiuto sei anni, che frequentano le scuole materne, non hanno più l’obbligo di indossare le mascherine”.

Lo annuncia in una nota Gabriele Lorenzoni, deputato del MoVimento 5 stelle in Commissione Affari sociali della Camera.

“Con la precedente prescrizione contenuta nel decreto si era venuta a creare una discriminazione all’interno delle stesse classi delle scuole materne, con bambini soggetti all’obbligo di mascherine e altri no. Per questo si tratta di una norma importante“, conclude.

Mascherine fino a fine anno

L’approvazione del decreto in Consiglio dei ministri ha sancito infatti che: “Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021- 2022, nelle istituzioni e nelle scuole di cui al presente articolo nonché negli istituti tecnici superiori continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza:

a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive“.

Evitata una discriminazione

Una decisione che avrebbe portato a una discriminazione interna alle stesse classi, e che in un’età particolare come quella di chi frequenta le scuole materne, sarebbe stata ancora più difficile da gestire e da far comprendere. Adesso invece i bambini di scuola dell’infanzia che già hanno compiuto 6 anni non saranno più costretti ad indossare la mascherina in classe, così come il resto dei compagni.