Ata

Assunzioni personale Ata: tutti i bandi di concorso disponibili

Nei prossimi mesi saranno diverse le opportunità per chi vuole entrare a fare parte del mondo della scuola entrando nell’organico Ata. Nel 2024 ci sarà il concorso per l’aggiornamento delle le graduatorie di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora a scuola. Le graduatorie saranno valide per il triennio scolastico 2024/2026. Si tratta di una procedura concorsuale per soli titoli.

Bando in uscita nel 2024

Il bando uscirà nel 2024. L’ultimo concorso ATA terza fascia è infatti stato bandito nel 2021. Una procedura grazie alla quale sono state aggiornate le graduatorie relative al triennio scolastico 2021/2023. Per questo non si può fare altro che aspettare il nuovo bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA che uscirà nel 2024, che genera elenchi di validità triennale.

A breve invece sarà avviato il concorso per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/2023. La procedura concorsuale è per titoli e al contrario di quella per la III fascia, viene bandita ogni anno.

Concorso Ata 24 mesi

Per il concorso ATA 24 mesi il MIUR ha specificato tutte le modalità con una nota che ha di fatto sancito l’avvio della procedura concorsuale agli USR.

Ora toccherà a loro pubblicare il nuovo bando di concorso entro il 26 aprile 2022. Alcuni bandi sono stati pubblicati, i restanti lo saranno nei prossimi giorni. Poi sarà il momento di inviare le domande di partecipazione dal 27 aprile al 18 maggio 2022. La procedura concorsuale è rivolta agli aspiranti con 3 anni di servizio.

Concorso Ata, in palio 393 posti

Infine c’è ancora tempo per presentare la domanda per il concorso Ata che mette in palio 393 posti di collaboratore scolastico per piano rinascita occupazionale Sud. La scadenza è fissata per il 9 maggio. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile. Si riferisce a un avviso di selezione pubblica per il reclutamento di 1956 unità di personale non dirigenziale, a tempo determinato della durata di diciotto mesi e parziale diciotto ore settimanali, varie aree, per il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell’istruzione.