Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento GPS: come scegliere le venti scuole per le graduatorie di istituto

In attesa di conoscere le date per l’aggiornamento e riapertura GPS, con inizio e giorni a disposizione per la presentazione delle domande, ci si prepara alla procedura approfondendo le possibilità che l’aggiornamento stesso mette a disposizione dei docenti. A breve arriverà l’Ordinanza che disciplinerà l’attribuzione delle supplenze nei prossimi due anni scolastici. L’aggiornamento avrà validità per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. I candidati dovranno presentare una domanda unica sia per GPS che graduatorie di istituto.

La funzione delle Gps

Le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze serviranno, dopo le GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

I candidati che presenteranno domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, dovranno selezionare anche le scuole che preferiscono e nelle cui graduatorie verranno inseriti. Ogni candidato potrà selezionare un massimo di venti scuole per ogni classe di concorso/posto di insegnamento per cui si è inseriti nelle GPS.

Attribuzione delle supplenze residue

Le graduatorie di istituto servono ai Dirigenti Scolastici per attingere nel momento in cui è necessario attribuire supplenze residue al 31 agosto /30 giugno che non è stato possibile attribuire da Gae e GPS. Servono anche per tutte le supplenze temporanee nelle scuole. Possono essere un massimo di 20.

Le graduatorie di istituto si dividono in tre fasce.

a) prima fascia per i docenti delle GaE

b) seconda fascia riservata ai docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS

c) terza fascia riservata ai docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS

Venti istituzioni scolastiche

Non è obbligatorio inserirsi in una graduatoria di istituto.

Per ogni classe di concorso o posto di insegnamento è possibile selezionare un massimo di venti istituzioni scolastiche presenti nella provincia scelta.

La scelta online delle scuole è una procedura che verrà attuata in estate, dopo le immissioni in ruolo.