Scuola

Sciopero scuola 22 e 23 aprile 2022: lungo weekend senza lezioni

Non solo il prossimo weekend di Pasqua a caratterizzare una lunga interruzione delle lezioni per gli studenti della scuola italiana. Si profila un lungo weekend senza scuola anche la settimana dopo, in virtù di possibili scioperi annunciati per il 22 e il 23 aprile. Che, uniti al weekend e al fatto che poi lunedì 25 aprile le scuole resteranno chiuse per festeggiare la Liberazione, fanno diventare il penultimo weekend di aprile un momento di pausa dalle lezioni piuttosto lungo.

In attesa del rush finale

Cosa che sicuramente non dispiacerà agli studenti, visto anche l’arrivo delle belle giornate, ma che non rappresenta certo l’ideale dal punto di vista didattico se si considera che siamo nel momento clou dell’anno scolastico, a ridosso del rush finale che per molti porterà agli esami.

E che in generale arriva dopo due anni di pandemia in cui le lezioni in presenza sono state tutt’altro che continuative, e che proprio ora si cominciava a intravedere un minimo di normalità. Azioni di sciopero previste per il 22 e 23 aprile 2022 comparto scuola. Lo annuncia lo stesso ministero dell’Istruzione con nota 22500 del 12 aprile 2022.

I dettagli dello sciopero

Queste nel dettaglio le possibilità di sciopero per la scuola:

22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59: sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro indetto da AL COBAS-Associazione Lavoratori Cobas;
venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022: sciopero di tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche per le intere giornate di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022 proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.

Come detto la due giorni di sciopero coincide con il weekend già lungo della festività del 25 aprile. Dunque le lezioni potrebbero essere interrotte per quattro giorni consecutivi. L’ultimo giorno di lezioni regolari potrebbe essere giovedì 21 aprile e gli studenti potrebbero tornare in classe martedì 26 aprile.