Scuola

Elezioni Rsu 2022 scuola risultati: il futuro della scuola passa anche da qui

Arrivano i primi risultati relativi alle elezioni Rsu 2022 scuola e non rappresentano certo una novità per quel che riguarda i sindacati con più voti. Ottime conferme per Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola che si attestano ai primi tre posti tra le organizzazioni sindacali del comparto scuola. Buoni risultati anche per altri sindacati di riferimento che riescono a confermare i risultati precedenti.

Le proiezioni per la scuola

Le proiezioni sono state effettuate dal sindacato Uil Scuola, che si è basato su un campione rappresentativo del 60% di scuole. Ai primi posti ci sono Cisl Scuola (25,2%) e Flc Cgil (25%). Uil invece raccoglie il 18,4% dei voti.

Conferme anche per altri sindacati come Snals Confsal, Gilda degli Insegnanti e Anief, che sono finora riusciti a raccogliere l’11,8%, 7% e 5,9%.

I risultati di Flc Cgil

“Nel quadro generalmente positivo il risultato della FLC CGIL, che si conferma ancora una volta come il più suffragato nell’intero Comparto, spicca per l’uniformità del successo delle proprie candidate e dei propri candidati. Dalle scuole alle università, passando per le accademie ai conservatori fino agli enti pubblici di ricerca, la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza conquista un numero crescente di seggi“, spiega FLC CGIL.

I risultati di Uil Scuola

Pino Turi: “C’è molta soddisfazione nella segreteria nazionale Uil Scuola, nei territori, per la bella affermazione elettorale: lo scrutinio in atto conferma, infatti, le previsioni all’indomani del voto. La Uil Scuola, si conferma sindacato che aumenta – per la sesta volta consecutiva – i consensi“.

La conferma di Anief

“Dalle prime proiezioni, aumenta un quinto delle preferenze e delle deleghe rispetto alla precedente tornata, collocandosi a ridosso dei confederali nel 65% delle scuole dove ha presentato la lista. Ottimo il risultato, spesso testa a testa dove presente, nel CNR negli altri enti di ricerca, alla Sapienza, Federico II e negli altri atenei, nei Conservatori e a Bari dove è risultato il sindacato più votato, all’estero, Addis Abeba, Parigi, Atene (dove è ancora la sigla più votata)”. Lo dice Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, commentando i primi dati relativi alle elezioni Rsu.