Scuola

Proroga contratto Covid: come inoltrare la richiesta al dirigente scolastico

I fondi per pagare tutti gli stipendi degli appartenenti all’organico Covid della scuola fino a giugno 2022, ovvero fino alla fine dell’anno scolastico, ci sono. Dopo le montagne russe dei giorni scorsi fatte di annunci, smentite e allarmi lanciati da sindacati e forze politiche, ci pensa il ministero a mettere la parola fine sulla questione budget a disposizione per l’organico covid. I fondi ci sono e basteranno a portare a termine l’anno scolastico, oltre a pagare gli arretrati di coloro i quali ancora non hanno percepito lo stipendio.

I fondi sono sufficienti

Sono circa 55 mila i contratti in essere che verranno portati fino alla fine dell’anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che i fondi sono sufficienti per prorogare l’organico Covid delle scuole: “Le risorse stanziate risultano infatti sufficienti – si legge nel comunicato MIUR – a garantire la copertura delle proroghe contrattuali, anche grazie a economie derivate dai precedenti stanziamenti, compresa l’ultima legge di bilancio. L’organico per l’emergenza potrà quindi portare avanti il proprio lavoro fino al termine delle attività didattiche.”

Trasformazione in organico di diritto

Le supplenze covid sono prorogate fino al 15 giugno e, esclusivamente per il personale docente della scuola d’infanzia, fino al 30 giugno. Nulla ancora si sa di quello che accadrà questo personale scolastico in vista del prossimo anno. A settembre i contratti di tutto il personale Covid saranno scaduti, e al momento non si parla di rinnovo. I sindacati spingono affinchè l’organico venga trasformato in organico di diritto, ma la trattativa è ancora lontana da una conclusione, anche in virtù della fine dello stato di emergenza nazionale legata al covid. E’ vero che le due situazioni sono slegate, ma è altrettanto vero che se è stato difficile reperire i fondi per quest’anno scolastico, ancora più difficile sarà convincere il ministero a reperirle per il prossimo.

Richiesta al dirigente scolastico

Intanto il sindacato Anief ha predisposto una richiesta urgente per la proroga del loro contratto Covid almeno sino alla fine delle lezioni. L’iniziativa è stata avviata in considerazione delle necessità per le quali è stato stipulato il contratto: la richiesta va formulata al dirigente scolastico, al quale si chiede di provvedere alla proroga del contratto a tempo determinato. Coloro che volessero venire in possesso del modello di richiesta di proroga, predisposta dal sindacato, possono farlo chiedendo la stessa all’indirizzo e-mail contratto.covid@anief.net.