Concorsi

Bando di concorso sanità 2022: 10mila assunzioni per Infermieri, Medici, OSS

Il 2022 sarà un anno particolarmente interessante per chi attende assunzioni nel campo della sanità pubblica. In particolare, sarà la Puglia ad attuare l’inserimento di circa 10 mila risorse, tra Infermieri, Medici, Oss e altri profili. Il programma prevede sia stabilizzazioni di personale che nuovi inserimenti tramite concorsi pubblici.

Piano triennale della Regione Puglia

Le assunzioni saranno possibili grazie all’approvazione, da parte della Regione Puglia, di un Piano triennale del fabbisogno del personale. Il piano delinea i contorni delle assunzioni che arriveranno nell’ambito di strutture ospedaliere e strutture sanitarie dislocate su tutto il territorio.

Il provvedimento consente alle Asl pugliesi di assumere personale utile a coprire vari ruoli all’interno dei distretti sanitari della Regione. La conferma è stata data dallo stesso Rocco Palese, assessore regionale alla Sanità, che ha spiegato come il documento consentirà di tamponare la carenza di personale evidenziata nell’ultimo periodo dal comparto sanitario regionale. I profili più ricercati riguardano personale di tipo medico e infermieristico, OSS e profili tecnici.

Le figure ricercate

In tutto si parla di qualcosa come 10 mila posti di lavoro da coprire nella Sanità in Puglia. Circa il 75%-80% sarà coperto mediante la stabilizzazione a tempo indeterminato di personale attualmente assunto a tempo determinato. Ma restano circa 2.500 – 3000 posti vacanti che verranno occupati mediante selezioni pubbliche.

Queste le figure ricercate:

  • 2.724 medici;
  • 2.481 infermieri;
  • 905 operatori socio-sanitari;
  • 105 unità di personale ostetrico
  • 3.407 unità di altro personale.

Le assunzioni avverranno mediante nuovi bandi di concorso in uscita nei prossimi mesi, che completeranno il piano di stabilizzazione delle risorse già in servizio con contratti di lavoro temporanei.

Per saperne di più sulle nuove assunzioni nella Sanità della Puglia vi rimandiamo ai bandi di concorso che saranno pubblicati non appena emessi sui portali web delle Asl regionali interessate dai nuovi inserimenti di personale. I bandi dovrebbero essere pubblicati nelle prossime settimane per permettere l’assunzione entro la fine dell’anno del personale.