Graduatorie istituto prima fascia: le date per scegliere le scuole, come scegliere la provincia
Le Graduatorie di istituto prima fascia serviranno alle convocazioni per supplenze dei docenti inseriti o reinseriti nelle GaE. Oggi si conclude la possibilità di aggiornamento, permanenza, trasferimento di provincia, reinserimento o conferma/scioglimento della riserva nelle GaE. La procedura va completata presentando domanda su Istanze online.
In attesa delle date
Il Ministero ha spiegato che “analoga procedura è prevista per la scelta della Provincia e delle sedi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di I fascia. Il periodo di apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze sarà comunicato da questa Direzione generale con successiva nota.”
Quindi anche in questo caso si procederà tramite compilazione della domanda su Istanze online. L’iscrizione nella prima fascia delle graduatorie di istituto è riservata ai candidati inseriti nelle GaE per il medesimo posto o classe di concorso a cui si riferisce la graduatoria di istituto.
Sino a venti istituzioni scolastiche
La compilazione delle graduatorie di istituto di prima fascia consente al personale inserito nella GaE di scegliere sino a venti istituzioni scolastiche della provincia prescelta. Ma ci sono alcuni vincoli. Uno di questi riguarda la scuola dell’infanzia e primaria: per questo grado scolastico, infatti, il limite scende a 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici; le indicazioni relative a istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il predetto limite di 10 istituzioni.
I candidati alle supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi. Per queste destinazioni, possono dichiarare la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.
Scegliere una provincia diversa
I candidati inseriti in GaE in una provincia possono scegliere una provincia diversa per le graduatorie di istituto, purchè questa provincia sia uguale a quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto di II e III fascia.
Chi è incluso nelle graduatorie ad esaurimento di due province, deve tenere presente che la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia coincide con quella prescelta.