Concorsi

Concorso Ministero dell’Economia: nuovo bando per oltre 400 assunzioni nel 2022

Per il 2022 Il Ministero dell’Economia ha in programma di procedere con nuove assunzioni per il monitoraggio del PNRR entro il 2022. Per questa esigenza, nel decreto milleproroghe è stato autorizzata l’assunzione di 220 unità di personale da assumere a tempo indeterminato. Le assunzioni avverranno tramite concorso che sarà bandito nelle prossime settimane.

Bando entro la fine del 2022

Non c’è ancora una data ufficiale per questi concorsi, ma l’esigenza di assumere entro la fine del 2022 fa pensare che nelle prossime settimane possano essere pubblicati i bandi di concorso per assunzioni nel Ministero dell’Economia necessarie per le attività relative al PNRR.

In totale sono 220 i posti di lavoro disponibili. Il decreto milleproroghe autorizza, inoltre, il Ministero dell’Economia a procedere allo scorrimento delle graduatorie di concorsi già espletati e attraverso ordinarie procedure di mobilità.

Le figure ricercate

Ma ci saranno anche nuovi bandi di concorso. Queste le figure ricercate:

145 unità da inquadrare nel livello iniziale dell’Area III del comparto Funzioni centrali, di cui
50 risorse per il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS);
30 unità per il Dipartimento del tesoro;
30 unità per il Dipartimento delle finanze;
35 risorse per il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi;
75 unità da inquadrare nell’Area II, posizione economica F2, del comparto Funzioni centrali, da assegnare al Dipartimento della RGS.

Altre 185 assunzioni previste

I nuovi concorsi Ministero Economia si svolgeranno con modalità semplificate. Ciò significa che saranno composte da prova scritta, computer-based, ed una eventuale prova orale.

I bandi relativi ai concorsi Ministero Economia saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito ufficiale del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).

Oltre alle assunzioni previste per il PNRR, ci saranno altre 185 unità di personale da assumere, anche tramite nuovi concorsi.