Ata

Concorso ATA 24 mesi: nuovo bando ad aprile, come presentare domanda

Con l’arrivo della primavera ogni giorno può essere quello utile per l’uscita del bando 2022 relativo al nuovo concorso ATA 24 mesi. Un concorso che consentirà di entrare nella graduatoria di prima fascia. Il mese più probabile per l’arrivo del bando è aprile. Grazie a questo concorso sono possibili inserimento e aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. E’ un bando riservato a chi ha 24 mesi di servizio.

Domande solo online

Le nuove graduatorie ATA prima fascia saranno valide per l’a.s. 2022/2023. Le domande si possono inoltrare unicamente in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR, cui si accede tramite SPID.

Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli. Questo significa che non ci saranno esami, ma una graduatoria ATA prima fascia che poi darà accesso al lavoro. Chi è già inserito potrà aggiornare il proprio punteggio per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Per accedere alla graduatoria ATA prima fascia è necessario prendere parte al concorso personale ATA 24 mesi 2022. Il requisito per accedere e aver già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo.

Le graduatorie ATA prima fascia servono poi per assegnare incarichi di supplenza, solitamente della durata di n anno. Ma l’ingresso in graduatoria permanente dà poi diritto all’assunzione in ruolo.

I requisiti

Questi i requisiti:

essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Per presentare domanda (al momento la procedura è chiusa) è necessario attendere la pubblicazione del nuovo bando di concorso, che sbloccherà le istanze.