Scuola

Proroga organico Covid: il caso dei contratti della scuola infanzia e primaria

Arriva in Gazzetta Ufficiale, ufficializzandone così l’efficacia, il Decreto Ucraina che contiene una serie di misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi causata dall’invasione russa e che riguarda anche il mondo della scuola. Uno dei provvedimenti più attesi era quello, per la scuola, inerente il rinnovo dei contratti Covid. Per consentire la proroga per docenti e ata, il Governo ha stanziato alla scuola altri 170 milioni. Ma ci sono anche delle novità per quel che concerne le date di scadenza dei contratti.

Il caso delle scuole dell’infanzia

Infatti al contrario di quanto era emerso in un primo tempo, anche per le scuole dell’infanzia ci sarà la possibilità di arrivare con il contratto fino alla fine dell’anno scolastico.

Una circostanza niente affatto scontata, se si considera che nella bozza del decreto riaperture e nel comunicato del governo si faceva genericamente riferimento alla fine dei contratti per tutti al 15 giugno. Cosa che non coincideva con la fine delle lezioni per la scuola dell’infanzia, prevista il 30 giugno. In definitiva per il personale di questo grado di istruzione sarebbero rimaste scoperte due settimane.

Nel decreto Ucraina, invece, si specifica che le supplenze Covid per la scuola dell’infanzia terminano il 30 giugno, come da calendari scolastici regionali.

Il nuovo decreto

Ecco l’art. 36 del nuovo decreto:

1. Al fine di proseguire le attività educative e didattiche in sicurezza sino al termine dell’anno scolastico 2021/2022, al comma 326 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 al primo periodo le parole «può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022» sono sostituite con le seguenti «e prorogati fino al 31 marzo 2022, può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, salvo che per le scuole dell’infanzia statali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nelle quali il termine è prorogato fino e non oltre il 30 giugno 2022» e al seconATAdo periodo le parole «400 milioni» sono sostituite con le seguenti «570 milioni».

Il calendario regionale

Per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado le date di fine contratto sono:

4 giugno: Emilia Romagna, Marche.

8 giugno: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto.

9 giugno: Calabria, Puglia, Umbria.

10 giugno: Liguria, Sicilia, Toscana, Provincia Trento.

11 giugno: Friuli Venezia Giulia.

16 giugno: Provincia Bolzano.

E comunque non oltre il 15 giugno.