Scuola

Bonus psicologo 2022: come richiederlo, chi ne ha diritto

E’ possibile richiedere il bonus psicologo, equivalente a un assegno di 600 euro a persona, il cui importo massimo erogabile dipende dall’ISEE del richiedente. E’ un contributo che il Governo ha voluto stanziare per sopperire ai disturbi di carattere psichico che questi due anni di pandemia, con conseguenti difficoltà sociali ed economiche hanno causato a molte persone.

Fino a 12 sedute dallo psicologo

E che con la situazione legata al conflitto in Ucraina certo può solo peggiorare. Il bonus di 600 euro è stato parametrato sulla base del fatto che una tariffa minima di una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato costa 50 euro. Grazie a questo bonus, dunque, se erogato al massimo, si potranno ottenere 12 sedute.

Il bonus psicologo è riservato a chi ha un Isee inferiore ai 50mila euro. Le stime del Governo sono che potrà interessare un platea di circa 16mila italiani. Per sovvenzionare questo bonus sono stati stanziati 10 milioni che vanno a sommarsi a un altro finanziamento previsto dalla legge di Bilancio per i servizi di salute mentale.

Non ci sono limiti di età

Il bonus verrà erogato mediante aiuto finanziario nei confronti di coloro i quali soffrono di un disagio di salute mentale, non necessariamente legato alla pandemia. Ma in generale è pensato per i crescenti disturbi di ansia provocati da situazioni come lockdown, dad e smart working. Non sono previsti limiti di età.

Per spendere il bonus, bisognerà rivolgersi a uno dei 100 mila specialisti privati iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti.

In base all’Isee

L’assegno sarà erogato sotto forma di voucher, gestito dal medico di base, assegnato a chi soffre di disagi psicologici legati o meno alla pandemia. Il bonus psicologo arriverà a 600 euro all’anno e potrebbe riguardare circa 18 mila persone: sarà parametrato in base all’Isee, con il tetto massimo fissato a 50mila euro puntando a favorire i redditi più bassi.