Ata

Concorso ex Lsu ata: via all’assunzione di 590 nuovi dipendenti

Il concorso per l’assunzione di 590 dipendenti ex Lsu e Appalti storici potrebbe finalmente prendere il via. “A seguito del parere favorevole del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sullo schema di DI che prevede l’assunzione di ulteriori 590 dipendenti ex LSU e Appalti storici può essere avviata senza altri ritardi la procedura selettiva per l’assunzione”. Lo annuncia Elvira Serafini, segretario generale dello Snals.

Tutela omogenea dei diritti del personale ATA

“Lo Snals-Confsal esprime la sua soddisfazione per l’importante risultato ottenuto, frutto delle costanti iniziative di lotta messe in atto a difesa dei diritti dei lavoratori. Si tratta di una decisione importante per garantire le condizioni per il miglioramento del servizio scolastico e per la tutela omogenea dei diritti del personale ATA.

Lo Snals-Confsal ribadisce ancora una volta che occorre ripristinare i livelli degli organici del personale ATA penalizzati dalle previsioni della precedente procedura di assunzioni. Si tratta di circa tremila posti che sono assolutamente indispensabili per assicurare la qualità del servizio scolastico”, conclude.

Il nuovo concorso per il personale ATA ex LSU porterà nuove assunzioni per i lavoratori socialmente utili della scuola.

Emendamento in Legge di Bilancio

Il MIUR ha presentato ai sindacati la bozza del decreto per avviare la selezione. La procedura concorsuale servirà a coprire i posti residuati dall’ultimo bando per gli ex LSU ATA.

Nella Legge di Bilancio 2022 per il settore scolastico, era stato inserito un emendamento che autorizzava il MIUR a bandire un nuovo concorso per assumere i c.d. ATA ex LSU e appalti storici. Si tratta degli ex Lavoratori Socialmente Utili, impiegati dalle scuole nel personale ATA ai sensi dell’art. 23 della Legge 11 marzo 1988, n. 67, in parte stabilizzati presso cooperative private a cui sono stati appaltati i servizi di pulizia nelle scuole.

Il Ministero dell’Istruzione aveva bandito due selezioni pubbliche per l’assunzione a tempo indeterminato di queste figure (11.263 collaboratori scolastici con almeno 10 anni di servizio e bando ATA ex LSU per le assunzioni di altri 1.591 lavoratori con almeno 5 anni di servizio). Con la nota n. 26615 del 26 agosto 2021, il MIUR ha poi autorizzato per il personale ATA le supplenze sui posti ex LSU residuati dalla procedura. Ora sono autorizzate nuove assunzioni in ruolo su questi posti residui, da effettuare tramite un nuovo concorso per gli ex LSU ATA.