Concorsi

Nuovo concorso Ministero Interno: bando per 1360 assunzioni nel 2022

Nelle prossime settimane il Ministero dell’Interno pubblicherà il bando relativo a nuovi concorsi finalizzati all’assunzione di 1360 dipendenti da contrattualizzare già nel 2022. I nuovi concorsi n programma sono rivolti a diverse figure professionali che potranno essere reclutati e assunti entro fine anno.

Tempo fino a fine anno per avviare le procedure

La possibilità di queste nuove assunzioni è stata offerta dal decreto Milleproroghe convertito in legge, che ha prorogato al 31 dicembre 2022 il termine entro cui realizzare i concorsi per varie assunzioni nel Ministero dell’Interno. Si tratta di concorsi che avrebbero dovuto tenersi già entro la fine del 2021. Le assunzioni relative sono già autorizzate per il triennio 2018-2020 e per il triennio 2019-2021. Ora, grazie al milleproroghe, ci sarà tempo fino a fine anno per espletare le procedure concorsuali già programmate e non ancora portate a termine.

Bandi finalizzati all’assunzione di 1360 dipendenti

I nuovi concorsi sono finalizzati ad assumere personale nell’ambito della carriera prefettizia, dirigenziale e non dirigenziale del Ministero dell’Interno. Per questo verranno pubblicati bandi sono finalizzati all’assunzione di posti di lavoro per prefetti, dirigenti e funzionari. In tutto verranno assunti 1360 dipendenti.

Il dettaglio dei posti disponibili

Questo il dettaglio dei posti disponibili:

70 consiglieri;
10 dirigenti di seconda fascia;
200 unità dell’area funzionale III, posizione economica F1;
150 unità dell’area funzionale II, posizione economica F2;
800 unità di area funzionale II, posizione economica F2;
130 prefetti.

Domanda e requisiti

Per conoscere i dettagli inerenti la presentazione delle domande, la modalità, le tempistiche e i requisiti, è necessario attendere che nelle prossime settimane i prossimi concorsi del Ministero Interno vengano banditi con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul portale web ministeriale (Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso).