Noipa

Noipa login: tutto rimandato al 30 aprile per le nuove modalità di accesso

Tutto rinviato di oltre un mese e mezzo per quel che concerne le nuove modalità di accesso a NoiPA, che dal 7 marzo dovevano essere unicamente tramite un login con SPID, CIE e CNS. I tempi sono evidentemente troppo stretti secondo Noipa per consentire il corretto funzionamento di tutto l’apparato. E così il tutto è stato rimandato al 30 aprile. L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale Noipa.

Amministrazioni non pronte

La proroga si è resa necessaria in modo da permettere a tutte le strutture delle Amministrazioni servite di completare le attività di adeguamento alle nuove misure di sicurezza. Adeguamento che evidentemente non era ancora stato completato.

La proroga negli ultimi giorni era stata espressamente richiesta da molte Amministrazioni. Queste settimane in più consentiranno alle amministrazioni di disporre di un periodo di tempo maggiore per far fronte alle nuove modalità di accesso al sistema NoiPA. Che riguardano sia l’accesso all’area personale da parte del personale amministrato, sia l’utilizzo dei servizi dell’area di lavoro per gli operatori del sistema.

Come cambierà l’accesso

Entro il 30 aprile, dunque, modalità di accesso cambieranno in questo modo:

Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP) secondo la procedura descritta nella pagina Accesso area personale, per l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self-service;
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CNS), per gli operatori che utilizzano le funzionalità di consultazione e aggiornamento all’interno della propria area di lavoro, come descritto nella sezione “L’accesso al sistema NoiPA” nella pagina Amministrazioni.

Verificare la mail

Fondamentale in questa fase controllare e validare l’indirizzo e-mail registrato nel portale. Servirà sia per ricevere informazioni da NoiPA che, dal 30 aprile, per accedere ai servizi. La procedura per verificare e convalidare la propria mail è disponibile nell’area privata, mediante l’opzione “Modifica dati personali”.

Dal 30 aprile la validazione dell’indirizzo e-mail sarà consentita utilizzando esclusivamente l’autenticazione con SPID livello 2, CIE o CNS.