Ata

Concorso Ata 24 mesi 2022: bando in primavera, come partecipare

Per il Personale Ata ci sono nuovi concorsi in uscita. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole è colonna portante del mondo dell’istruzione in Italia, e l’importanza di questo contingente è emersa ancor di più nel periodo della pandemia.

A chi è rivolta la procedura

Con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021 sono state aggiornate le graduatoria di prima fascia relative all’a.s. 2021/22. Sono state aggiornate anche le graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio scolastico 2021/23. Adesso si aspettano i nuovi bandi per consentire il prossimo aggiornamento degli elenchi. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 24 mesi di servizio. Il bando dovrebbe uscire in primavera, dato che lo scorso anno è uscito ad aprile.

Domanda in modalità telematica

Le nuove graduatorie ATA prima fascia saranno valide per l’a.s. 2022/2023 e sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2021/2022). Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, ossia online tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR. Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli.

Aspiranti con 3 anni di servizio

Il prossimo bando a uscire dovrebbe essere quello relativo al concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia. Infatti si tratta di un concorso che viene bandito con cadenza annuale. Il prossimo bando infatti è quindi atteso già per il 2022. Si tratta di un concorso riservato agli aspiranti con 3 anni di servizio.

Aggiornamento terza fascia graduatorie Ata

Bisognerà invece aspettare un po’ di più per il bando che consente di aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA. Il prossimo bando infatti non arriverà prima del 2024. In questo caso infatti gli elenchi hanno validità triennale. Il bando ATA terza fascia 2024 servirà ad aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027. Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli. Possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.

Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono:

  • Assistenti Amministrativi e Tecnici – AT;
  • Cuochi – CU;
  • Infermieri – IF;
  • Guardarobieri – GU;
  • Addetti alle aziende agrarie – CR;
  • Collaboratori Scolastici (Bidelli) – CS.