Concorso Ata 24 mesi 2022: bando in primavera, come partecipare
Per il Personale Ata ci sono nuovi concorsi in uscita. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole è colonna portante del mondo dell’istruzione in Italia, e l’importanza di questo contingente è emersa ancor di più nel periodo della pandemia.
A chi è rivolta la procedura
Con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021 sono state aggiornate le graduatoria di prima fascia relative all’a.s. 2021/22. Sono state aggiornate anche le graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio scolastico 2021/23. Adesso si aspettano i nuovi bandi per consentire il prossimo aggiornamento degli elenchi. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 24 mesi di servizio. Il bando dovrebbe uscire in primavera, dato che lo scorso anno è uscito ad aprile.
Domanda in modalità telematica
Le nuove graduatorie ATA prima fascia saranno valide per l’a.s. 2022/2023 e sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2021/2022). Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, ossia online tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR. Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli.
Aspiranti con 3 anni di servizio
Il prossimo bando a uscire dovrebbe essere quello relativo al concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia. Infatti si tratta di un concorso che viene bandito con cadenza annuale. Il prossimo bando infatti è quindi atteso già per il 2022. Si tratta di un concorso riservato agli aspiranti con 3 anni di servizio.
Aggiornamento terza fascia graduatorie Ata
Bisognerà invece aspettare un po’ di più per il bando che consente di aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA. Il prossimo bando infatti non arriverà prima del 2024. In questo caso infatti gli elenchi hanno validità triennale. Il bando ATA terza fascia 2024 servirà ad aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027. Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli. Possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.
Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono:
- Assistenti Amministrativi e Tecnici – AT;
- Cuochi – CU;
- Infermieri – IF;
- Guardarobieri – GU;
- Addetti alle aziende agrarie – CR;
- Collaboratori Scolastici (Bidelli) – CS.
Salve io capisco che volete fare lavorare i giovani che sono diplomati la le persone come che hanno già un età e nn sono diplomati penso che hanno diritto di lavorare anche loro fatte stai cavoli di concorsi solo per chi ha già lavorato nelle scuole ci credo che nn c’è la facciamo mai ha inserirci voi e i sindacati datevi una smossa ha fare qualche cosa per quelli con licenza media è che non hanno mai lavorato nelle scuole e nn sono diplomati sarebbe ora per ha 37 / 40 anni nn ci danno la pensione fate veramente qualcosa
Non cercare lavoro nella scuola… io ho 55 anni, una laurea, ed ho fatto a lungo la collaboratrice domestica! Cerca un lavoro, non un posto! Fatti spegare cosa ho scritto!
Scusa ma cosa c’entra? È un problema tuo se seppur laureata hai fatto la collaboratrice domestica ma non è che tutti gli altri sono costretti a fare la stessa cosa.
Mi interesserebbe sulla zona Isernia e dintorni
BUONASERA VOGLIO SAPERE IO DA QUANDO HO FATTO LA DOMANDA PER FARE IL COLLABORATORE SCOLASTICO (TERZA FASCIA) NON SI SA ANCORA NIENTE?
Per aggiornare la 3a fascia devi aspettare il 2024.
In che senso non si niente? Le graduatorie sono già state pubblicate (puoi consultare l’albo on line delle varie scuole che facendo scorrere la graduatoria vengono inviate le email di richiesta di disponibilità. Devi pertanto tenere controllata la tua casella di posta elettronica.
Scusate io non capisco solo x persone con 3 anni di esperienza?
X esempio un OSS non potrebbe fatlo?
Sono una collaboratrice scolastica da questo anno in 1a fascia sono stata destinata alle pulizie in ssegreteria . A volte vado io a fare le sostituzioni perché non trovano i supplenti e lei Sig.Giusy dice di non trovare lavoro nella scuola?ma c’è si permette?ho Delle colleghe che da coll.famigliare hanno scelto di fare la coll.scol
Per essere in regola come pensione contributi e perché hanno lo stipendio sicuro , allora cosa Sono…
Signora Lorenza buongiorno. Quindi mi sembra di capire che il concorso ata per collaboratori scolastici alla prima esperienza non esca quest’anno? Lei è entrata tramite questo concorso?
Questo concorso e’ rivolto a chi ha già maturato 24 mesi di servizio nei vari profili ata ed esce ogni anno. Chi non ha maturato 24 mesi deve inserirsi in terza fascia nel 2024.
Io ho fatto domanda ma nn risulto nelle graduatorie