Scuola

Assegnazione provvisoria 2022: sì ai docenti vincolati, chi può richiederla

Si apre uno spiraglio in merito alla situazione dei docenti vincolati. Il Ministero dell’Istruzione sembra intenzionato a dire sì alla possibilità di restituzione dell’assegnazione provvisoria ai docenti vincolati. Lo sostiene il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

L’emendamento al decreto sostegni bis

Secondo l’esponente del Carroccio, ci sarebbe il parere favorevole del ministero dell’Istruzione alla restituzione dell’assegnazione provvisoria ai docenti vincolati. La proposta è contenuta all’interno dell’emendamento che lui stesso ha presentato al decreto Sostegni bis.

Se venisse confermata l’indiscrezione del senatore Pittoni, sarebbe un’ottima notizia per tutti quei docenti vincolati che aspettano la possibilità di ottenere assegnazione provvisoria. Ora sarà compito del parlamento approvare l’emendamento che è stato presentato al decreto sostegni bis, e che avrebbe già parere favorevole, e non si tratta di un dettaglio, del Ministero dell’Istruzione.

Il testo dell’emendamento

Pittoni, Ferrero, Rivolta, Faggi, Testor, Tosato

Dopo il comma 3 aggiungere i seguenti commi:

<< 3-bis.”All’articolo 17 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, dopo il comma 1 è inserito il seguente:

«1-bis. Nelle more dell’adeguamento dello statuto dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e di formazione (INVALSI), è da intendersi che, qualora sia nominato presidente dell’istituto un suo dipendente, il trattamento economico fondamentale del dipendente continua ad essere corrisposto, insieme alla indennità di carica.

3-ter. Ai fini dell’ampliamento dei titoli universitari abilitanti ai sensi dell’articolo 4 della legge 8 novembre 2021, n. 163, e in coerenza con gli obiettivi della Riforma 1.6 della componente M4C1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui al regolamento (UE)2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, per le classi di laurea che danno titolo all’accesso alla professione di agrotecnico ai sensi dell’articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328, il tirocinio è svolto all’interno del corso di studio.”.

3-quater. Al comma 3 dell’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, dopo le parole “due anni” aggiungere il seguente periodo: “Il medesimo personale può presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione tanto nell’ambito della provincia di appartenenza che per altra provincia; ugualmente può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo.

3-quinquies. Il termine di cui all’articolo 1, comma 958 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, relativo alla nomina dei docenti di posto comune e di sostegno, è prorogato al 31 gennaio 2022.>>