Scuola

Concorso straordinario abilitante 2022: finalmente qualcosa si muove

Nelle ultime settimane la ripresa dei concorsi scuola ha subito una innegabile brusca accelerata. Sul finire dello scorso anno ha preso il via il concorso ordinario infanzia e primaria. Poi a inizio 2022 sono stati annunciati il concorso ordinario secondaria e il nuovo concorso straordinario, le cui prove si svolgeranno entro il 15 giugno.

Che fine ha fatto il Concorso straordinario abilitante

Un buon segnale per la scuola, che coincide anche con la conferma da parte del ministro Bianchi di voler attuare da quest’anno in poi concorsi scuola semplificati con cadenza annuale, per consentire immissioni in ruolo continue e in grado di sopperire al turn over e alle mancanze degli scorsi anni.

Eppure mancano all’appello ancora diverse procedure, alcune delle quali sembrano cadute completamente nel dimenticatoio.

Voluto dall’ex ministro Azzolina

E’ il caso del concorso straordinario abilitante riservato ai precari con 3 anni di servizio bandito nel 2020. Si tratta di una procedura istituita dall’allora Ministro Azzolina, di cui si sono perse le tracce. Di fatto è l’unico concorso che ancora manca all’appello di quelli che erano già stati banditi nel 2020, alla vigila della pandemia che avrebbe poi paralizzato il mondo della scuola e non solo.

Si tratta però di una procedura molto attesa, al punto che è partita una petizione rivolta al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi affinchè arrivino delle risposte e soprattutto il concorso possa partire al più presto.

La petizione

Gent.mo Ministro dell’Istruzione, con la presente petizione Le chiediamo di rendere esecutivo il concorso relativo alla procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune previsto dal DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019 e bandito con DD n. 497/2020 e successivamente integrato con DD n. 748/2020. Diversi cittadini hanno infatti presentato la domanda di partecipazione e pagato la tassa di iscrizione ma del concorso non si è avuto più nessuna notizia. Certi della Sua attenzione nei confronti di questa richiesta Le chiediamo una sollecita soluzione e inviamo cordiali saluti.

Precari con 3 anni di servizio

Come per altre procedure lasciate in sospeso, anche per questo concorso i candidati avevano presentato la domanda entro il 15 luglio 2020 e pagato il contributo di diritto di segreteria (15 euro a persona).

Il concorso straordinario abilitante riservato ai precari con 3 anni di servizio era stato preso in considerazione dal Decreto Sostegni bis, che aveva indicato la data del 15 dicembre come termine ultimo per avviare la prova selettiva. Poi non se ne è fatto più nulla e i candidati chiedono una risposta concreta.