Scuola

Concorso ordinario scuola secondaria 2022: come prepararsi

E’ virtualmente iniziato il conto alla rovescia verso l’avvio del tanto atteso concorso ordinario scuola secondaria 2022 primo e secondo grado. Un concorso atteso due anni e che adesso vive il paradosso di un annuncio che è arrivato forse troppo a ridosso delle prove stesse, dando ai candidati poco tempo per capire cosa studiare e farlo al meglio.

Annuncio a ridosso della prova

Il 14 marzo è previsto l’avvio delle prove scritte, secondo il calendario pubblicato dal Ministero. Il concorso non sarà aperto a nuovi iscritti oltre quelli che hanno già presentato domanda in occasione dell’uscita del bando di due anni fa. I tempi ristretti impediscono anche di cambiare regione o classi di concorso scelte.

Cosa portare il giorno della prova

  • mascherina ffp2
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • codice fiscale
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria
  • green pass

Il pagamento della tassa di iscrizione

Per partecipare al concorso, tutti i candidati hanno dovuto versare la tassa relativa. A distanza di due anni si potrebbe avere difficoltà a dimostrarne il pagamento, che all’epoca poteva essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario oppure attraverso il sistema «Pago In Rete». Accedendo area personale, riuscirete a trovare la ricevuta dei pagamenti effettuati.

Le modalità di partecipazione al concorso

Il bando di due anni fa recitava che “ciascun candidato può concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonchè per le distinte e relative procedure sul sostegno.”

Questo significa che ogni candidato, se in possesso dei requisiti poteva presentare domanda per massimo quattro procedure: una classe di concorso per la secondaria di II grado, una classe di concorso per la secondaria di I grado, due procedure per il sostegno di primo e secondo grado, se in possesso del relativo titolo di specializzazione.