Graduatorie Gps e supplenze

Graduatoria interna di istituto: titoli valutabili, date, a cosa serve

Sono finalmente disponibili tempistiche e modalità relative alla predisposizione e pubblicazione della graduatoria interna di istituto per il personale docente, ATA ed educativo per l’anno scolastico 2022/23.

Le date

Le modalità sono illustrate all’interno dell’Ordinanza ministeriale n. 45/2022, che sancisce l’applicazione del CCNI mobilità 2022/25. Un’ordinanza utile a conoscere anche le date relative alle operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA.

Queste le date indicate per il personale docente:

presentazione domande: dal 28 febbraio al 15 marzo 2022
termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili: 19 aprile 2022
termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: 23 aprile 2022
pubblicazione dei movimenti: 17 maggio 2022

Graduatoria interna di Istituto

La graduatoria interna di istituto è compilata per ciascun posto/classe di concorso esistente a scuola. Lo scopo è l’individuazione dell’eventuale perdente posto in caso di contrazione di organico. Si fa riferimento alla Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio (Tabella allegata all’Ipotesi di CCNI 2022/25).

L’eventuale perdente posto va individuato sulla base della predetta graduatoria e dell’organico assegnato alla scuola per l’a.s. 2022/23.

I tempi

Le graduatorie vengono predisposte e pubblicate dal dirigente scolastico. Sono disponibili 15 giorni successivi alla scadenza per la la presentazione delle domande di trasferimento. Il termine ultimo indicato è quello del 15 marzo 2022. Questo significa che le graduatorie interne di istituto vanno compilate e pubblicate entro il 30 marzo 2022.

I titoli

I titoli valutabili devono essere stati conseguiti entro la data di scadenza delle domande di mobilità (15 marzo 2022).