Graduatorie di Istituto

GPS Sostegno prima fascia: via alla proroga assunzioni per il 2022/2023

Buone notizie per le GPS Sostegno prima fascia: arriva la conferma della proroga assunzioni anche per il prossimo anno scolastico. Il deputato Antonio Tasso non nasconde la propria soddisfazione: “Orgoglioso di quanto approvato”. La conferma arriva nell’ambito delle novità che scaturiscono dal Decreto Milleproroghe, nelle scorse ore aggiornato con gli emendamenti approvati presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.

Approvazione dell’emendamento

C’era grande attesa per l’approvazione dell’emendamento a favore dei docenti di sostegno e della continuità didattica degli alunni con disabilità. L’emendamento era stato presentato dal deputato Antonio Tasso (Gruppo Misto – MAIE).

Con questa approvazione, diventa ufficiale la proroga del reclutamento dei docenti specializzati dalle graduatorie provinciali per le supplenze finalizzato a garantire il diritto all’istruzione degli studenti con disabilità.

Il testo

Questo il testo dell’emendamento: “Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico e di garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia di Covid-19, l’applicazione della procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124”.

Ancora attesa per Gae e Gps

Sicuramente un’ottima notizia per tutti coloro i quali erano interessati alle vicissitudini inerenti le GPS Sostegno prima fascia. La conferma della proroga assunzioni anche per il prossimo anno scolastico era molto attesa. Il risultato è merito dell’impegno del deputato Antonio Tasso, che aveva creduto molto in questo emendamento e si dice orgoglioso che sia stato approvato. E’ una delle tante novità che derivano dal Decreto Milleproroghe, nelle scorse ore aggiornato con gli emendamenti approvati presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio. L’aggiornamento delle Gps e delle Gae per il 2022, invece, non è ancora diventato ufficiale ed è oggetto di polemica e dibattito politico proprio in queste ore, ma ci sono ancora buone possibilità che venga ratificato.