Scuola

Organico di diritto 2022/2023: sul Sidi via all’acquisizione dei dati

Iniziano le operazioni relative all’organico di diritto per l’anno scolastico 2022/2023. Le operazioni sono iniziate ufficialmente oggi 9 febbraio con l’attivazione delle funzioni sul Sidi per l’acquisizione dei dati riguardanti alunni e classi. L’avviso è stato pubblicato proprio sul Sidi.

L’avviso ufficiale Sidi

Si comunica agli utenti che le funzioni per l’acquisizione dei dati degli alunni e delle classi delle istituzioni scolastiche di tutti i gradi saranno disponibili dal 9 Febbraio 2022.

Le funzioni della scuola primaria sono state adeguate per consentire l’acquisizione dei posti e delle ore previste per la nuova tipologia di posto EM – Classe di concorso Educazione motoria nella scuola primaria, mentre quelle del II grado sono state modificate per consentire l’acquisizione di alunni e classi sui nuovi indirizzi degli istituti professionali (introdotti dal D.L. 61/2017) per il V anno di corso.

Si fa presente che da quest’anno anche gli ambiti territoriali provinciali possono monitorare le proprie attività e quelle delle scuole del proprio territorio, attraverso un insieme di prospetti Excel che mostrano:

I dati acquisiti nei vari gradi di istruzione
I dati di tutti i gradi aggregati per sede di direttivo/provincia
I dati di Organico IRC
I dati di Organico PED
In caso di necessità è possibile consultare la guida “Determinazione organico di diritto-Monitoraggi”, disponibile al percorso SIDI-Documenti e Manuali-Organici.

Cos’è l’organico di diritto

L’organico di diritto è formato dai posti di insegnamento e dalle cattedre determinate in via previsionale sulla base del numero di alunni iscritti in ciascun anno di corso nonché sulla base della previsione di transito all’anno successivo. Nello specifico, l’organico di diritto è il risultato del numero degli iscritti, rapportato alla loro allocazione in classi, ai piani orario relativi ai loro indirizzi di studio, ai decreti costitutivi di cattedra per ciascuna materia d’insegnamento, ai moduli organizzativi della didattica, ed infine elaborato secondo specifici algoritmi stabiliti dalla norma.

Cos’è il Sidi

Il SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) è un’area riservata in cui sono disponibili le applicazioni (e relative comunicazioni) per le segreterie scolastiche e gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica che hanno il compito di acquisire, verificare e gestire i dati che il sistema informativo raccoglie ed elabora.