Scuola

Mascherine Ffp2 scuola: ecco dopo quanto tempo vanno buttate

Le mascherine Ffp2 garantiscono una protezione maggiore contro il Covid, per questo in alcuni ambiti sono obbligatori, in altri non obbligatori ma comunque consigliate. L’importante è però utilizzarle al meglio, altrimenti la loro capacità protettiva nei confronti del virus si riduce drasticamente.

Per quante ore si possono utilizzare

Ma per quante ore si può utilizzare la mascherina Ffp2? Va considerato che si tratta in ogni caso di un dispositivo che ha un costo, per cui inevitabilmente si tende ad utilizzarle per più tempo rispetto a quello indicato da chi le produce. E questo limita la loro efficacia.

Ma quali dovrebbero essere le tempistiche ideali di utilizzo per essere sicuri di essere protetti? “La mascherina Ffp2 a scuola va usata una sola volta e per un massimo di 6 ore. Poi va buttata. Se però si utilizza il dispositivo di protezione sui mezzi pubblici per raggiungere l’istituto questo tempo va calcolato: se è di circa 30 minuti non inciderà molto, ma se il ragazzo è un pendolare e sta sull’autobus o sul treno più tempo, allora una sola mascherina non basta perché si supereranno le 6 ore”.

Nuove norme per l’autosorveglianza

Lo ha spiegato all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Le considerazioni sono state fatte in seguito all’emanazione delle nuove norme per l’auto-sorveglianza in classe degli alunni vaccinati.

“È chiaro che anche con questo tipo di dispositivi serve accortezza, quindi bisogna toccarle il meno possibile, ma anche un minimo di buon senso: non è che dopo le 6 ore non hanno più validità. Cerchiamo di essere attenti e capire che dopo averle indossate oltre le 6 ore è meglio cambiare la mascherina”, conclude Andreoni.